della Rocca Gioielli - I migliori Rolex usati su cui investire sono i...

Quando un brand è talmente solido da continuare ad accrescere in modo costante il valore dei propri prodotti, il vantaggio dell’investimento è assicurato. È il caso di Rolex, un marchio che è anche una garanzia: con Luca Grasso, esperto di orologeria e CEO di della Rocca Gioielli, scopriamo quali sono i migliori Rolex usati sui quali investire.

È davvero possibile affermare che i Rolex usati siano investimenti sicuri in ogni caso?

“Effettivamente Rolex è un brand che ha mostrato, fino ad oggi, una costante crescita della propria fama, del proprio prestigio e del valore di mercato dei propri orologi. Sono pochissimi i casi di Rolex usati che non aumentano il proprio valore: ciò accade soltanto quando l’orologio viene danneggiato, oppure quando qualche sua parte originale viene sostituita. In tutti gli altri casi, i Rolex usati garantiscono un ritorno dell’investimento entro qualche anno dall’acquisto, in misura diversa a seconda del modello”.

Possiamo identificare modelli di Rolex usati, in particolare, più vantaggiosi di altri?

“Molti modelli hanno registrato una crescita di valore esponenziale nel corso degli anni. Ad oggi, mi sento di consigliare il Rolex DateJust: si tratta di un modello con un prezzo ancora contenuto, la cui popolarità è in forte crescita e, con essa, anche il valore di mercato. Acquistare oggi un DateJust usato può tradursi in un significativo aumento del valore economico entro pochi anni. Oggi il fascino di questo Rolex è trasversale: lo dimostrano le star dalla diversa personalità accomunate da un DateJust al polso, da Michael Bublé a Bono degli U2, da Eva Longoria a Rihanna”.

Cosa conferisce così tanto fascino a questo specifico modello?

“Solitamente concorrono diversi fattori che influenzano l’aumento di valore dei Rolex usati. Prima di tutto, per il DateJust, è interessante ricordare che si tratta di un modello lanciato sul mercato ormai 73 anni fa, in occasione del quarantennale della società progenitrice di Rolex, la Wilsdorf&Davis. È un orologio classico di grande fascino e con elementi innovativi, sin nella sua prima versione: si tratta del primo cronometro da polso automatico impermeabile ad indicare la data all’interno di una finestrella posta sul quadrante. La scelta del nome è stata un po’ tortuosa: prima di giungere a “DateJust”, Rolex ha preso in esame numerose alternative tra cui Ritedate, regolarmente registrato nell’ottobre del ’45, e Victory, con l’intento di celebrare la recente vittoria degli Alleati nel secondo conflitto mondiale. Venne preso in considerazione anche il nome Jubilé, che venne poi usato per definire il bracciale presentato contemporaneamente al DateJust ref. 4467. Il nome ufficiale comparve sul quadrante soltanto con i modelli diffusi nei primi anni Cinquanta”.

Nuove referenze si sono poi susseguite in questi 73 anni: esistono DateJust più pregiati di altri?

“Di sicuro i primi 100 esemplari in assoluto, numerati progressivamente e resi acquistabili solo tramite un tagliando pubblicato sul quotidiano elvetico Tribune de Genève. Scovare uno di questi sì che sarebbe un vero affare! Ad ogni modo, i Rolex usati acquistano maggior valore quanto più sono rari o introducono innovazioni. Nel 1954, ad esempio, Rolex ha presentato al Salone di Basilea il primo DateJust dotato di lente magnificatrice Cyclope, una piccola lente di ingrandimento collocata sul vetro dell’orologio che consente di visualizzare meglio la data. In seguito, la lente venne applicata a tutti i modelli di Rolex con datario. Nello stesso anno venne progettato anche il bracciale President, sul Rolex Day-Date. Questo Rolex usato, diretto discendente del DateJust, è un investimento altrettanto vantaggioso”.

Si racconta che il Day-Date con bracciale President sia stato anche al polso di un Presidente degli Stati Uniti...

“Il Day-Date con bracciale President ha sicuramente saputo far parlare di sé: nel corso degli anni la sua proprietà è stata attribuita una lunga serie di Presidenti degli Stati Uniti tra i quali J. F. Kennedy. Per lungo tempo si è dibattuto sulla veridicità della storia di un Day-Date con bracciale President che potrebbe essere stato regalato al Presidente Kennedy da Marilyn Monroe. Con ogni probabilità si tratta di una leggenda; possiamo confermare invece che il Presidente Eisenhower fu proprietario di un DateJust”.

Anche Rolex usati più recenti possono avere uguale valore, al pari dei modelli presentati negli anni Cinquanta e Sessanta?

“Nella storia del DateJust è interessante notare come anche le referenze relativamente più recenti conservino oggi una grande capacità di accrescere il proprio valore. Nel 1977, tutta la gamma DateJust viene aggiornata con un nuovo calibro, dotato di scatto rapido del datario. I collezionisti si dividono inoltre tra chi è in cerca di un Datejust con vetro plexi, in vendita fino al 1988, e coloro che preferiscono la versione di questo Rolex usato con vetro zaffiro, diffuso dalla fine degli anni Ottanta ad oggi”.

La boutique di orologeria e laboratorio della Rocca Gioielli sono punti di riferimento internazionali per la compravendita, la riparazione e la valutazione di orologi usati. Dal 1989, anno della sua fondazione, della Rocca Gioielli si avvale unicamente di periti esperti iscritti ai ruoli 1033 e 1042 C.C.I.A.A. e al Tribunale di Bologna per effettuare la valutazione in 24 ore di qualsiasi Rolex usato od orologio d’epoca.


della Rocca Gioielli
Sito web: https://www.dellaroccagioielli.it/Rolex-Sondrio
Piazza dell’Otto Agosto 4/h - 40126 Bologna
Servizio Clienti: +39 051 246688, +39 051 252918
email: drg@dellaroccagioielli.com

foto da mettere sotto   l'articolo   (1) 2-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    In fiamme il ristorante La Puntina a Sorico

  • Incidenti stradali

    Tir si ribalta sulla nuova Statale 38, grave il conducente

  • Incidenti stradali

    Incidente sulla nuova Statale 38, grave un uomo

  • Politica

    SS 38, Sertori a Toninelli: " Sistema Valtellina esempio di risparmio ed efficienza"

I più letti della settimana

  • Tir si ribalta sulla nuova Statale 38, grave il conducente

  • Chiavenna, 32enne trovato agonizzante in strada muore in ospedale

  • Incidente sulla nuova Statale 38, grave un uomo

  • Aprica, muoiono intossicati dal monossido di carbonio

  • SS 38, Sertori a Toninelli: " Sistema Valtellina esempio di risparmio ed efficienza"

  • Sondrio, scappa con la droga lanciandosi dal primo piano

Torna su
SondrioToday è in caricamento