rotate-mobile
Economia

Economia, Creval crolla in borsa

Le azioni del Credito Valtellinese hanno perso il 29%

Martedì l’annuncio un aumento di capitale da 700 milioni di euro, ben oltre le attese, per portare gli Npl sotto il 10%: «La questione degli Npl rimane cruciale: è ritenuta tale dai mercati oltreché dai regolatori. Così abbiamo deciso di affrontarla una volta per tutte», ha detto il direttore generale del Credito Valtellinese, Mauro Selvetti.

Ma il mercato ieri, mercoledì 9 novembre, non ha apprezzato e il titolo della banca valtellinese è crollato a Piazza Affari: il titolo non riesce a fare prezzo e segna un calo teorico del 32%, per poi tornare in contrattazione dopo vari stop and go in asta di volatilità. A metà seduta Creval perde il 25,87% a 1,88 euro, con un minimo toccato a 1,75 euro.

Ora il Creval vale 199 milioni, tre volte e mezza in meno rispetto alla ricapitalizzazione annunciata martedì. Ma la slavina ha affossato l'intero listino (-0,57%) dopo avere investito anche molti altri titoli del settore, a partire dalle altre «ex» popolari con Banco Bpm che ha lasciato sul terreno il 7,5%, Bper (-4,3%) e Ubi (-2,9%). Male anche il Monte dei Paschi, giù del 4,7% dopo la diffusione della trimestrale, Carige con un -4,4% mentre hanno tenuto le big Intesa (+0,2%) e Unicredit (+0,7%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia, Creval crolla in borsa

SondrioToday è in caricamento