rotate-mobile
Attenzione al territorio

Ecco come Crédit Agricole valorizza l'economia valtellinese

Questa mattina sono state presentate a Palazzo Sertoli le iniziative a supporto della clientela, degli stakeholder e dei territori della provincia di Sondrio

Si è svolta oggi a Sondrio, nella sede di Palazzo Sertoli, la conferenza stampa che ha presentato le iniziative di Crédit Agricole Italia a supporto della clientela, degli stakeholder e dei territori della provincia di Sondrio.

Il Gruppo, che opera secondo il modello di Banca universale di prossimità, è attivo oggi in Valtellina attraverso 28 punti vendita, 3 poli affari, 1 Mercato Banca d’Impresa, 1 Mercato Private ed esperti consulenti finanziari, al servizio di 50mila clienti complessivi nei vari segmenti. Le risorse operative su Sondrio e provincia sono più di 600, pari al 5% dell’organico totale del Gruppo GBCAI e sono in crescita: basti pensare che dal momento dell'acquisizione di Creval, avvenuto circa un anno fa, è avvenuta l'assunzione di circa 30 nuovi dipendenti in larghissima parte giovani e valtellinesi. L'età media degli occupati in Crédit Agricole è di 46 anni e il gruppo cerca ancora giovani laureati da inserire in organico.

“Come Crédit Agricole Italia vogliamo garantire attenzione costante e sostegno concreto ai territori della provincia di Sondrio, supportando sia le famiglie che le imprese in grado di promuovere processi di transizione energetico-ambientale, attraverso progetti di digitalizzazione e iniziative ad hoc volte alla crescita del tessuto imprenditoriale - ha dichiarato Vittorio Ratto, vice direttore generale Retail & Digital Crédit Agricole Italia -. Sondrio è per noi uno dei centri nevralgici: abbiamo messo insieme banche forti sui territori, cercando di mantenere le loro radici, ma portando il meglio di un grande gruppo. L'obiettivo è quello di essere all'altezza dei clienti e delle tradizioni, ma portando anche cose che prima non c'erano".

I rappresentanti di Crédit Agricole presenti oggi a Palazzo Sertoli

I numeri

Da inizio anno, nella provincia, si evidenziano:

  • 1.000 nuovi clienti Retail acquisiti, a cui se ne aggiungono altri 1.000 acquisiti nel 2022.
  • 9 milioni di mutui erogati alle famiglie
  • 110 nuovi POS installati al servizio dei cittadini
  • 15 milioni di crescita di Flussi Netti di Raccolta Gestita
  • 3.200 emissioni di nuove VisaDebit - metodi di pagamento evoluto
  • 9 milioni di prestiti personali Agos volti a soddisfare le esigenze delle famiglie

Negli ultimi dodici mesi, sulla provincia di Sondrio sono stati erogati:

  • circa 63 milioni di Impieghi, di cui circa 24 solo nel 2023, più della metà dei volumi erogati sono stati utilizzati per supportare le imprese del territorio (circa 37 milioni) ed il sostegno continua nel 2023 con circa 14 milioni erogati.

Questi indicatori testimoniano il ruolo chiave che il Gruppo Crédit Agricole vuole ricoprire nel salvaguardare e sostenere tutte le economie locali attraverso l’impegno quotidiano dei collaboratori che promuovono relazioni improntate all’ascolto e all’attenzione al cliente, operando secondo il modello di servizio <<100% umano e 100% digitale>>, che unisce alla consulenza strumenti digitali evoluti per rispondere alle esigenze di tutti.

Il digitale

Crédit Agricole Italia punta sull’innovazione con investimenti dedicati e un piano di ammodernamento della propria offerta digitale. A dimostrazione di tale impegno, gli ottimi risultati raggiunti sia in termini di crescita dei clienti digitali - dal 62% all’81% nel periodo 2021/2023 - sia in termini di posizionamento sul mercato. Il Gruppo continua così ad offrire i servizi di banca tradizionale, arricchiti da un app e un onboarding digitale evoluto, in linea con quelle delle neo bank.

La nuova app di CA Italia rappresenta una delle leve di maggior successo nel percorso di digitalizzazione del Gruppo, con un rating assegnato dai clienti sugli store pari a 4,6/5, indicativo di un grado di soddisfazione elevato del servizio.

Il modello permette contatti diretti e tempestivi tra i gestori di riferimento e la clientela, sempre al centro della relazione, la quale, attraverso l’app, può ricevere offerte personalizzate a distanza, gestire tutte le operazioni in autonomia da remoto, investire sui mercati, richiedere prodotti con firma digitale e accedere all’intera gamma di prodotti del Gruppo Crédit Agricole in Italia (Agos, CAA, Amundi) nonché all’offerta assicurativa danni in omnicanalità. Attualmente, CAI è l’unica banca ad avere questo modello innovativo legato al mondo assicurativo danni.

La Provincia di Sondrio mostra un dato di clienti digitalizzati superiore al 70%, con clienti attivi su app e home banking prossimi al 60%.

Il sostegno all'agricoltura

In Italia Crédit Agricole riveste un ruolo centrale per il supporto finanziario al comparto dell’Agri-agro, con quasi 3 miliardi di impieghi rivolti all’Agricoltura, oltre 32.000 clienti e quote di mercato superiori all’8%.

In provincia di Sondrio l’agroalimentare rappresenta il 18,04% delle imprese attive e occupa il 10,37% degli addetti; il Gruppo annovera circa 800 clienti sul settore Agribusiness, per 70 milioni di impieghi e una quota di mercato prossima al 22%.

Il Gruppo opera attraverso un modello di servizio dedicato e specializzato, composto da oltre 150 gestori qualificati, 25 Poli Affari “Verdi” specializzati, insieme a un team di quasi 30 esperti e sviluppatori dislocati sui territori, e utilizza strumenti tecnologicamente avanzati come l’Agriadvisor, il tool capace di ricostruire i dati contabili e di prospetto economico-patrimoniale per conoscere a fondo le caratteristiche delle aziende e valutarne il profilo di sostenibilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco come Crédit Agricole valorizza l'economia valtellinese

SondrioToday è in caricamento