rotate-mobile
Agricoltura eroica

Bando terrazzamenti: dalla provincia di Sondrio richieste per oltre 5 milioni di euro

Sono state 128 le domande presentate dalle realtà del territorio di Valtellina e Valchiavenna

Il 20 giugno si è chiuso il termine per la presentazione delle domande del bando regionale "Terrazzamenti 2023". Le domande presentate sono 343 per un investimento complessivo di 15.241.969 euro e richieste di contributo regionale per 7.985.888 euro.

Per quanto riguarda la provincia di Sondrio sono state 128 le domande presentate per un investimento di 5.107.090 euro e richieste di contributo regionale pari a 2.665.138 euro.

La misura, messa in campo dall’assessorato regionale alla montagna, finanzia con 5 milioni di euro a fondo perduto il ripristino, la conservazione e il parziale completamento dei terrazzamenti e dei muretti a secco, oltre che interventi connessi come la manutenzione straordinaria di sentieri e strade, ma anche la sistemazione di sistemi di convogliamento delle acque. Le risorse saranno erogate ai beneficiari attraverso le Comunità Montane per interventi realizzabili nei Comuni lombardi ‘montani’ o ‘parzialmente montani’. È previsto un contributo fino al 50% (estendibile al 90% per soggetti beneficiari i Comuni con popolazione sino a 5000 abitanti e gli Enti Gestori di Parchi e Riserve) della spesa dell’intervento ritenuta ammissibile e realizzabile entro il 31 ottobre 2024.

“Il bando - dichiara l’assessore di Regione Lombardia alla montagna, Massimo Sertori - punta a sostenere un’attività eroica che svolge anche una funzione importante di cura e manutenzione del territorio. Una misura, avviata nel 2020 con la prima edizione del bando Terrazzamenti, rivelatasi vincente e sulla quale come assessorato abbiamo ritenuto di puntare nuovamente; la risposta ottenuta non può che soddisfarci. Tutto questo significa che il bando terrazzamenti messo in campo, risponde a una precisa esigenza che proviene dai territori montani. Nel corso dei prossimi 75 giorni da parte delle Comunità Montane competenti territorialmente sarà condotta l'istruttoria sulle domande presentate al fine di consentire a Regione Lombardia di predisporre la graduatoria finale degli interventi ammessi e finanziati”.

“Regione Lombardia - conclude l’assessore alla Montagna - considera prioritario sostenere le attività economiche che preservano il territorio montano e valorizzano uno degli elementi distintivi dei paesaggi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando terrazzamenti: dalla provincia di Sondrio richieste per oltre 5 milioni di euro

SondrioToday è in caricamento