La Banca Popolare di Sondrio ha comprato Arca Holding

L'operazione fatta insieme alla BPER (Banca Popolare dell'Emilia- Romagna) per un costo totale di 120 milioni di euro circa

Venosta e Pedranzini della Popso

BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio hanno perfezionato l’acquisto delle azioni di Arca Holding S.p.A. (“Arca Holding”) poste in vendita nell’ambito del processo competitivo avviato dalle gestioni commissariali di Banca Popolare di Vicenza S.p.A. in LCA e Veneto Banca S.p.A. in LCA, complessivamente pari al 39,99% del capitale sociale di Arca Holding, che a sua volta detiene la totalità delle azioni di Arca Fondi SGR.

A seguito della suddetta operazione, le quote partecipative di BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio in Arca Holding si attestano rispettivamente al 57,06% ed al 36,83% del capitale sociale. 

Nella giornata di martedì 23 luglio, a seguito dell’ottenimento delle relative autorizzazioni da parte delle Autorità competenti, è stato perfezionato l’acquisto da parte delle Banche di complessive n. 19.999.000 azioni ordinarie di Arca Holding detenute da Banca Popolare di Vicenza S.p.A. in Liquidazione Coatta Amministrativa e Veneto Banca S.p.A. in Liquidazione Coatta Amministrativa, rappresentanti il 39,99% del capitale sociale della società.

BPER ha acquistato complessivamente n. 12.154.752 azioni ordinarie di Arca Holding per un corrispettivo di € 83.867.788,80, pervenendo ora a detenere il 57,06% del capitale sociale; e BPS ha acquistato complessivamente n. 7.844.248 azioni ordinarie di Arca Holding per un corrispettivo di € 54.125.311,20, pervenendo ora a detenere il 36,83% del capitale sociale.

L’acquisizione è avvenuta facendo ricorso a fondi propri delle Banche. È stato altresì sottoscritto tra le Banche un patto parasociale a valere sulle azioni Arca Holding detenute, al fine di disciplinare i rapporti reciproci in tema di governo societario e circolazione delle azioni. Le Banche sono state assistite dallo studio legale Legance – Avvocati Associati e dagli advisor finanziari KPMG per BPS e Goldman Sachs International per BPER.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • C'è il primo caso di coronavirus in provincia di Sondrio: positivo al tampone un 17enne della Valdidentro

  • Coronavirus, altri due ragazzi di 17 anni contagiati in provincia di Sondrio

  • Coronavirus, parlano i genitori del 17enne di Valdidentro contagiato: «Appresa la positività dai media. Sconcertati per questo modus operandi»

  • Coronavirus in Valchiavenna, Della Bitta: «Raccomando calma e responsabilità»

  • Coronavirus, sale il numero dei contagiati in Lombardia: ora sono 27. Morta una donna

  • Due casi di coronavirus nei Grigioni, sono due bambini italiani in vacanza in Engadina

Torna su
SondrioToday è in caricamento