rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Verceia

Verceia, bomba d'acqua si abbatte sul paese

Diverse frane e smottamenti, alcune famiglie costrette a lasciare le proprie abitazioni. Treno deragliato

Diverse famiglie sono state evacuate nel comune di Verceia nella tarda serata di lunedì 13 giugno 2016. In diverse parti del paese - tra cui via Corte, via San Fedele e la zona di via Cortivo - le famiglie, circa 100 persone, sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni.

Alcune frane e smottamenti, causati dalle violente precipitazioni, che hanno colpito tutta la Valchiavenna, minaccerebbero il paese, tanto che alcune famiglie sono state prontamente evacuate in via precauzionale.

A preoccupare sono i corsi d'acqua: il torrente "Valascia" è straripato allagando le case in Via Nazionale e invadendo la SS 36 per circa 1,5 km.

La Statale 36 è rimasta bloccata per diverse ore fino all'1:30. 

Anche un treno sarebbe uscito dai binari in zona "Fontana Pubblica" nei pressi della galleria a causa di uno smottamento, le quattro persone presenti sul convoglio sono state soccorse e portate in salvo dai Vigili del fuoco.

Tutti i volontari della Protezione Civile, convocati d'urgenza nella sede del comune, stanno aiutando i Vigili del fuoco a soccorrere le persone sorprese dal fango e ad allertare tutte le persone che potrebbero essere in pericolo.

Il palazzo comunale è stato prontamente allestito per ospitare le persone costrette ad abbandonare le loro case.

Bisognerà aspettare che la pioggia dia una tregua e la mattinata di domani per evere una stima dei danni, che già al momento sembrerebbero ingenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verceia, bomba d'acqua si abbatte sul paese

SondrioToday è in caricamento