Valmasino, recuperati i due ventenni bloccati nei boschi

Hanno trascorso la notte all'aperto e sotto la pioggia

Sono salvi e stanno bene i due ragazzi, intorno ai vent’anni, di Sondrio, soccorsi stanotte dalla stazione di Valmasino - VII Delegazione Cnsas, dal Sagf della Guardia di Finanza e dall’elisoccorso, decollato da Como.

La chiamata è giunta all’una e mezza di stanotte, venerdì 19 aprile 2019. I due giovani erano partiti ieri in mattinata per risalire la via Scoubidou, non troppo tecnica ma piuttosto lunga. Verso le 20:00 si erano sentiti per telefono con alcuni amici, avevano avvisato che stavano per rientrare. Il tempo però passava ed era diventato impossibile contattarli perché intanto il telefono, che suonava senza risposta, era caduto.  Allora gli amici, preoccupati, hanno chiesto aiuto: il 118 ha attivato i soccorritori, che sono arrivati alla base della parete e sono riusciti a comunicare a voce con i ragazzi. I vigili del fuoco hanno piazzato la fotoelettrica per illuminare la zona; all’alba, con il binocolo, sono stati localizzati e poi recuperati in mattinata con l’elicottero. Accertato che le loro condizioni erano buone, nonostante avessero trascorso la notte all’aperto e sotto la pioggia, sono stati portati a valle. 

In montagna è importante seguire con scrupolo alcune indicazioni: calcolare bene i tempi, chiedendo informazioni agli esperti o alle persone del posto se non si conosce bene la zona o se si ha poca esperienza; avere sempre scarpe adatte al contesto, se possibile anche di ricambio; avere sempre nello zaino una lampada frontale, per illuminare l’ambiente al buio e anche per eventuali segnalazioni della propria presenza; portare con sé una scorta di acqua e cibo sufficiente per fare fronte a eventuali ritardi o imprevisti.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    Protezione Civile di Sondrio: dalla Regione 100mila euro per mezzi e strumenti nuovi

  • Attualità

    Alta Valle: in arrivo 2 milioni di euro per infrastrutture e territorio

  • Cronaca

    Sabato sera alcolico: cinque le patenti ritirate

  • Economia

    Scimè è il nuovo presidente del Sindacato Venditori Ambulanti Fiva/Confcommercio

I più letti della settimana

  • Ecco perché muoiono tante volpi in Valchiavenna

  • Troppa neve sul Passo Gavia: corsa contro il tempo per il Giro d'Italia

  • La fine delle polemiche per il sentiero Ersaf in Val di Mello

  • Lite a Tirano, strappato a morsi l'orecchio di un 37enne

  • In settimana autovelox mobili su SS38 e SS36

  • Morte giovane Federik: ritirate le targhe alle motoslitte della carovana

Torna su
SondrioToday è in caricamento