rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Campodolcino

Valle Spluga, due gruppi di sci alpinisti salvati dal Soccorso Alpino

Cinque persone erano rimaste bloccate senza poter più scendere o risalire

 Due interventi consecutivi nello stesso posto nel pomeriggio di ieri, domenica 10 marzo a in Valle Spluga per i tecnici del soccorso alpino.

La prima richiesta di soccorso è arrivata verso le 14:45 da parte di Soreu Alpina per tre sci-alpinisti di Cusano Milanino (MI), Galbiate (LC) e Seregno (MB), illesi ma bloccati in una zona impervia a Campodolcino. Avevano sbagliato direzione e invece di rientrare nella ski-area sono andati verso la Valle del Gualdo. Erano però fermi sopra dei salti di roccia; avvistati dai soccorritori Cnsas della stazione di Madesimo, che stavano intervenendo con i militari del Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza e un operatore in servizio sulle piste, sono stati raggiunti con l’elicottero e portati in salvo.

Immediatamente dopo un’altra attivazione: due sci - alpinisti avevano seguito le tracce dei precedenti e anche loro sono rimasti bloccati, in una valletta parallela alla prima, a un centinaio di metri di distanza. I tecnici Cnsas sono saliti fino al Pizzo Groppera e poi scesi fino al punto dove c’erano i due giovani, di Grandola e Uniti e Menaggio (CO), che sono stati accompagnati a valle in sicurezza.

"La programmazione dell’itinerario - raccomandano dal soccorso alpino - è importante anche quando si va fuoripista, soprattutto se non è pratici della zona. È sempre opportuno chiedere agli esperti e a chi conosce molto bene il territorio, informandosi bene prima di intraprendere il percorso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle Spluga, due gruppi di sci alpinisti salvati dal Soccorso Alpino

SondrioToday è in caricamento