rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Livigno

Valanga fatale a Livigno: escursionista muore sotto la neve

L'incidente è avvenuto poco sotto il Passo della Forcola ed è costato la vita a un uomo

Uno scialpinista austriaco di 58 anni è morto a metà pomeriggio all'altezza del Passo della Forcola, ucciso da una valanga staccatasi poco dopo le ore 14. Sul posto si sono portati i tecnici del Soccorso Alpino, i carabinieri e i Vigili del Fuoco, supportati nelle operazioni da un elicottero inviato sul posto da Sondrio.

A rendere noto il decesso dell'uomo è stata l'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU): fatale, per l'escursionista, l'essere stato travolto dalla coltre nevosa.

Livigno: valanga si stacca alla Forcola

La nota del Soccorso Alpino

Un uomo ha perso la vita oggi pomeriggio, travolto da una valanga nella zona della Val Nera, nei pressi di Livigno, a 2100 metri di quota. Era con altri tre amici quando una massa di neve, con un fronte di 100 metri, è scesa per circa 150 metri e lo ha travolto, portandolo più in basso, verso il fondovalle, dove c’è un torrente. I compagni lo hanno soccorso subito ed estratto dalla neve. La Centrale operativa ha allertato il Soccorso alpino e inviato sul posto l’elicottero, decollato da Caiolo. I tecnici CNSAS sono stati imbarcati in piazzola e portati in quota; dall’alto hanno avvistato uno dei compagni, mentre stava scendendo. Lo hanno raggiunto per avere indicazioni precise. La zona in cui si trovava l’uomo era però caratterizzata da una visibilità molto scarsa e dalla presenza di nevischio. I tecnici sono stati quindi calati con il verricello sul lato opposto della valle, lo hanno raggiunto a piedi. Poco dopo l’elicottero ha sbarcato anche medico, infermiere e tecnico di elisoccorso CNSAS. Constatato il decesso, l’elicottero ha portato al punto di primo intervento l’équipe medica e l'uomo deceduto, secondo le prime informazioni di lingua tedesca, tra i cinquanta e i sessant’anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valanga fatale a Livigno: escursionista muore sotto la neve

SondrioToday è in caricamento