rotate-mobile
Cronaca

Un Ferragosto all'insegna di furti, truffe e droga

Tantissimi gli interventi dei Carabinieri in Valtellina

In occasione del Ferragosto, la Compagnia Carabinieri di Sondrio ha intensificato la sua presenza sulla strade della Valle al fine di prevenire e contrastare reati tipici di questo periodo. 


Solo nella giornata del 15 agosto il dispositivo  di sicurezza ha assicurato 26 pattuglie con un importante numero di militari impiegati. 178 autovetture e 262 persone controllate.


E’ stata mantenuta alta l’allerta verso i giovani e l’uso di sostanze stupefacenti. Sono stati segnalati alla Prefettura quali assuntori di sostanza stupefacente 4 ragazzi fermati sulla strada mentre si apprestavano a raggiungere la baita dove avrebbero trascorso i giorni di festa.


Durante il servizio di controllo veniva denunciato, un nigeriano 22enne pregiudicato  in quanto, irregolare nel Paese, non aveva ottemperato al foglio di via obbligatorio per allontanarsi dall’Italia; denunciato un 43enne morbegnese  in quanto veniva trovato a in giurisdizione seppur colpito dal provvedimento del divieto di ritorno sul territorio. 


Venivano denunciati per tentata truffa due cittadini cinesi, residenti in Valle, che, in un negozio del centro commerciale di Castione Andevenno, cercavano di pagare a prezzo ridotto alcuni articoli ai quali avevano modificato il codice a barre.


Venivano denunciati per furto aggravato due conviventi sondriesi, già conosciuti alle forze dell’ordine. La vittima, un pensionato sondriese che già conosceva la coppia, veniva distratta da uno mentre la donna, conoscendo l’abitazione, entrava da una porta sul retro e si impossessava di un pc  del valore di 800 euro. i carabinieri venuti a conoscenza dei fatti si adoperavano. La coppia riceveva la “ visita domiciliare” dei militari dell’Arma ai quali consegnavano  il pc ricevendo in cambio la l’denuncia all’A.G..


I giorni di festa sono certamente i più critici. Il territorio si spopola e gli anziani vengono lasciati più soli del solito diventando facili vittime per malintenzionati. I Carabinieri ricordano che loro sono sempre presenti sul territorio e con il numero di emergenza 112 saranno sempre raggiungibili. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Ferragosto all'insegna di furti, truffe e droga

SondrioToday è in caricamento