rotate-mobile
Crimine odioso

"Mamma, mi servono soldi, sono in difficoltà": doppia truffa dell'sms in provincia di Sondrio

In un caso il tentativo è andato a segno, nel secondo i genitori si sono fermati appena in tempo

Doppio tentativo di "truffa dell'sms", di cui uno purtroppo andato a buon fine, nelle ultime ore in provincia di Sondrio. La modalità è quella, ahimé, abituale, che trae in inganno genitori, di solito anziani, di ragazzi e ragazze che vivono lontano.

"Oggi i miei genitori, residenti in provincia di Sondrio, hanno ricevuto un sms a mio nome - ha raccontato Francesca, figlia della coppia che ha subito il tentativo di truffa - con un numero sconosciuto, dove gli veniva detto che ero in difficoltà, con il telefono rotto, che avevo cambiato il numero di telefono e di effettuare un bonifico urgente verso l'Irlanda con tanto di Iban per sanare un mio acquisto. Sull' sms c'era il mio nome e cognome per esteso ed era indicato di versare entro le ore dodici 3500 euro".

I genitori, preoccupati e spaventati, hanno creduto che dietro il messaggio ci fosse effettivamente la figlia Francesca, che vive fuori provincia, e dunque si sono recati in banca per effettuare il bonifico. Lì è stata solamente la buona sorte (purtroppo abbinata alla sfortuna di un'altra coppia di anziani genitori) a far sì che il tentativo di truffa fosse sventato in extremis. 

"Quando mio padre è andato in banca per accertarsi e per fare il versamento, gli è stato detto che una cliente in precedenza aveva fatto la stessa cosa, cadendo nella truffa, dato che il figlio abita davvero agli antipodi - ha concluso Francesca -. Io abito a Milano. Mia madre, però, è davvero andata in ansia e ha creduto a ciò che era scritto sull'sms".

I genitori di Francesca, insomma, hanno "salvato il portafoglio", ma rimane comunque un altro aspetto davvero odioso di questo tentativo di truffa, sottolineato dalla stessa ragazza valtellinese: lo stato di ansia, paura e agitazione causato nei genitori che già devono fare i conti con la distanza che li separa dai loro figli; emozioni, sulle quali purtroppo fanno leva i malviventi in questi tentativi di truffa, ai quali è necessario prestare molta attenzione.

La chat

Ecco, nel dettaglio, i messaggi ricevuti dai genitori di Francesca dal numero sconosciuto utilizzato dai malviventi:

  • [15/1, 13:19] Francesca: Ciao mamma. Il mio cellulare è rotto! +393509431931 questo è il mio nuovo numero.  Mandami subito un messaggio tramite Whatssapp!
  • [15/1, 13:19] Francesca: Ho lasciato cadere il telefono e lo schermo del telefono non risponde. Sto usando un vecchio telefono, ma il microfono è danneggiato
  • [15/1, 13:20] Francesca: Il mio telefono è già con il produttore. Mi hanno detto che lo avrei ricevuto lunedì. Ho pensato di scriverti subito così potrai almeno contattarmi
  • [15/1, 13:20] Francesca: Ora ho il telefono assicurato, ma ho un altro problema. Volevo chiederti se potresti aiutarmi?
  • [15/1, 13:21] Francesca: Posso inviarti i dettagli del pagamento in modo che tu possa pagare per me?
  • [15/1, 13:21] Francesca: Ho 1 fattura da pagare oggi, ma poiché il mio telefono è rotto non riesco ad accedere ai miei file
  • [15/1, 13:21] Francesca: Lunedì ti restituirò i soldi

Il messaggio dei malviventi e la risposta dei genitori di Francesca

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mamma, mi servono soldi, sono in difficoltà": doppia truffa dell'sms in provincia di Sondrio

SondrioToday è in caricamento