rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Verceia

Riaperto il Tracciolino: per il suggestivo itinerario tra Verceia e Novate Mezzola la primavera inizia in anticipo

Oregioni: " È molto più di un semplice percorso, un’esperienza che regala emozioni vere, sia ai turisti che ai residenti"

Le giornate che si allungano, la primavera che si approssima, sole e temperature gradevoli: le condizioni ideali per scoprire il Tracciolino, l’itinerario di mezza costa, in Valchiavenna, fra Verceia e Novate Mezzola, inaugurato nell’ottobre scorso. Con le ordinanze di revoca del divieto di transito dei due Comuni, emesse a seguito delle abbondanti nevicate dei mesi scorsi, da oggi il Tracciolino è percorribile nei suoi quasi dieci chilometri, facilmente raggiungibile seguendo la strada che sale verso la valle dei Ratti dalla statale 36.

«Dopo l’inaugurazione ufficiale, seguita ai lavori di adeguamento e di messa in sicurezza - sottolinea il presidente della Comunità Montana della Valchiavenna Flavio Oregioni - quella che inizia è una stagione importante per un itinerario unico in provincia di Sondrio. Piacevole da percorrere sia a piedi che in bicicletta, adatto a tutti, spettacolare per i panorami che offre sulla Valchiavenna e sull’Alto Lario, il Tracciolino accompagna alla scoperta della nostra storia e delle nostre tradizioni. È molto più di un semplice percorso, un’esperienza che regala emozioni vere, sia ai turisti che ai residenti. Una grande risorsa per lo sviluppo turistico della Valchiavenna».

Realizzato negli anni Trenta a servizio delle opere idroelettriche delle valli Codera e dei Ratti, di proprietà di Edison, il Tracciolino è solcato dai binari di una ferrovia a scartamento ridotto con suggestivi tratti all’aperto che si affacciano sul lago di Como e gallerie illuminate. L’intero percorso è stato messo in sicurezza dalla Comunità Montana della Valchiavenna grazie ai contributi ottenuti dalla Regione Lombardia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperto il Tracciolino: per il suggestivo itinerario tra Verceia e Novate Mezzola la primavera inizia in anticipo

SondrioToday è in caricamento