rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tirano

Emergenza Coronavirus, il Comune di Tirano istituisce il Centro Operativo Comunale

Un organo per rispondere con prontezza ai bisogni dei cittadini

Nella giornata di ieri, lunedì 9 marzo, il Sindaco di Tirano Franco Spada ha emanato l’ordinanza di istituzione del Centro Operativo Comunale in ottemperanza alle indicazioni della Prefettura di Sondrio.

Il COC è un organo di coordinamento dell'emergenza attivato a carattere precauzionale dall’Amministrazione per poter rispondere con prontezza, in caso di necessità, ai bisogni segnalati dai cittadini e dalle cittadine. 

Nonostante al momento non sussistano obblighi di legge, l'Amministrazione ha ritenuto opportuno procedere in tal senso, al fine di tenere monitorato l'evolversi della situazione in rapporto alla diffusione del Coronavirus e di fronteggiare eventuali bisogni in particolare dei soggetti più fragili della nostra comunità. 

Una scelta che il Sindaco ha definito nei giorni scorsi considerando che durante un’eventuale emergenza tutte le forze devono essere coese nel comune con l’obiettivo di assicurare alla cittadinanza ogni immediato sostegno. Il COC in caso di necessità assicura la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e assistenza alla cittadinanza e il centro operativo sarà ubicato presso il Comune di Tirano. 

Il COC sarà presieduto dallo stesso Sindaco Spada. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Coronavirus, il Comune di Tirano istituisce il Centro Operativo Comunale

SondrioToday è in caricamento