rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Tirano

Tirano, compra una bicicletta rubata: denunciato operaio

Denunciati per ricettazione anche i due "venditori"

Può essere accusato del reato di acquisto di cose di sospetta provenienza anche colui che “senza averne prima accertata la legittima provenienza acquista,....si abbia il motivo di sospettare che provengano da reato...”.

È quanto è accaduto ad un operaio di Tirano che, qualche giorno fa, è stato fermato, per un normale controllo su strada, dai Carabinieri della Stazione di Ponte in Valtellina. Ad insospettire i militari, non sono state tanto le due biciclette trasportate, quanto le successive dichiarazioni del guidatore. L’uomo infatti ha detto ai militari che aveva da poco ritirato il nuovo acquisto: una bicicletta da corsa, con telaio in carbonio, per soli 1000 euro e, la seconda, addirittura, gli era stata data in regalo.

La versione fornita, non ha convinto i militari, e tantomeno il prezzo di acquisto, infatti, proprio quella bella bicicletta da intenditori, sul mercato dell’usato, valeva certamente molto di più. Successivi accertamenti hanno permesso di ricostruire i fatti.

La bicicletta era stata rubata a fine luglio, da un garage nel comune di Tirano, il proprietario aveva sporto denuncia non sperando certamente sul ritrovamento. Non si è ancora risaliti agli autori del furto, sui quali ancora i Carabinieri indagano, soprattutto dopo questa svolta nelle indagini, ma sono stati individuati comunque i “venditori” accusati di ricettazione: due disoccupati di cui uno con precedenti di diversa natura. Delle biciclette, poi sequestrate, solo una è stata restituita al legittimo proprietario, mentre si cercano ancora i proprietari della seconda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirano, compra una bicicletta rubata: denunciato operaio

SondrioToday è in caricamento