rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Meriggio

Sondrio, disponibili 37 nuovi orti sociali in via Meriggio

Porra:"Ai consueti destinatari ultrasessantenni questa nuova iniziativa è stata dedicata anche alle famiglie e alle associazioni"

Nascono a Sondrio i nuovi orti sociali: 37 appezzamenti finalizzati alla promozione della sostenibilità ambientale, della socializzazione e della salute delle persone. “E’ il primo progetto in città di orti sociali - spiega l’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Sondrio, Loredana Porra -: un’iniziativa che nasce all’interno del più ampio progetto +++- Più segni positivi, finanziato da Fondazione Cariplo, e grazie alla quale abbiamo deciso di dedicare parte di questi nuovi orti alle famiglie con minori che vivono un temporaneo momento di difficoltà”.

Infatti i beneficiari di questi nuovi 37 appezzamenti saranno i pensionati a cui verranno affidati 20 orti di circa 40 mq (secondo una graduatoria che seguirà l’ordine di richiesta), le famiglie con minori (che per rientrare in graduatoria dovranno presentare il modello ISEE e a cui verranno assegnati 17 appezzamenti di circa 40 mq) e un’associazioni (o istituto scolastico, fondazione, organizzazione di volontariato, onlus, cooperativa, ente religioso esclusivamente per attività di natura gratuita) la quale può concorrere per l’affidamento dell’orto collettivo di circa 250 mq.

Ai consueti destinatari ultrasessantenni questa nuova iniziativa è stata dedicata anche alle famiglie e alle associazioni. Nel primo caso siamo consapevoli che un orto non risolve le difficoltà che molte famiglie stanno vivendo in questo momento storico, ma pensiamo che possa essere comunque un aiuto che si affianca al già avviato Emporion. Inoltre l’orto rappresenta sempre uno stimolo in più a mangiare in modo sano e a socializzare - continua l’Assessore -. L’orto collettivo, infine, rappresenta una sfida nella sfida: cerchiamo qualcuno che abbia voglia di gestirlo, che aiuti anche gli affidatari degli altri appezzamenti e che crei un progetto e una partecipazione sociale. A chi desidera presentare domanda per questa tipologia di orto il Comune chiede la presentazione di un progetto in cui devono essere illustrati gli obiettivi che si desiderano finalizzare”.

Tutti coloro che desiderano concorrere all’assegnazione di un appezzamento devono presentare domanda a partire dal 20 marzo 2017, tramite apposito modello disponibile presso il Servizio Interventi Sociali e Piano di Zona (via Perego 1, Sondrio) o scaricabile dal sito internet del Comune di Sondrio dove è possibile trovare anche il regolamento completo (www.comune.sondrio.it). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, disponibili 37 nuovi orti sociali in via Meriggio

SondrioToday è in caricamento