rotate-mobile
Cronaca

Sondrio, i proventi del demanio idrico per strade,imprese e scuole

10 milioni di euro andranno a finanziare interventi di riqualificazione e promozione per l'intero territorio della provincia di Sondrio

"Grazie alle risorse derivanti dal Demanio Idrico trasferito dalla Regione alla Provincia di Sondrio, 10.695.756,00 euro andranno a finanziare interventi di riqualificazione e promozione per l'intero territorio della provincia di Sondrio. La Regione, ancora una volta, si dimostra particolarmente attenta verso la nostra terra e partecipativa nel suo processo di sviluppo". A dichiararlo è Ugo Parolo, sottosegretario alla Presidenza con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale, Politiche per la Montagna, Macroregione Alpina (Eusalp), ai Quattro Motori per l'Europa e alla Programmazione negoziata, commentando la delibera regionale approvata oggi, dall'Esecutivo di Palazzo Lombardia, relativa al programma di interventi per il 2016 nell'ambito dell'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) della Provincia di Sondrio.

"Il 'Programma d'azione' prefissato, - spiega il sottosegretario - prevede interventi mirati su tutto il territorio provinciale, che andranno a toccare diversi ambiti strategici: dal potenziamento del sistema viario, alla riqualificazione degli edifici pubblici, dal rafforzamento delle infrastrutture, ad interventi di sussidio alle imprese locali".

"Per quanto concerne il sistema viario della provincia di Sondrio, - sottolinea ancora Parolo - sono previsti interventi di manutenzione, messa in sicurezza e riqualificazione urbana che insistono sulla rete stradale provinciale. Inoltre, al fine di garantire su tutto il territorio la riqualificazione e la messa in sicurezza degli edifici pubblici e scolastici, verranno destinati prioritariamente fondi per l'adeguamento alle normative vigenti in materia, anche ai fini del risparmio energetico".

"Per rendere più competitivo l'intero comparto turistico della provincia di Sondrio, - continua Parolo - il programma prevede la realizzazione di interventi significativi a garanzia di servizi e di investimenti a favore del territorio. Risulterà premiante il sostegno rivolto al Marketing territoriale, che permetterà se non altro di fare sintesi tra le numerose proposte avanzate annualmente da enti e associazioni provinciali. Tra le azioni previste sarà garantito l'impegno diretto alle iniziative turistiche, sportive, culturali, sociali ed enogastronomici, nonché ai grandi eventi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, i proventi del demanio idrico per strade,imprese e scuole

SondrioToday è in caricamento