rotate-mobile
Cronaca Livigno

Livigno, sfide d'agosto sulla neve vera

Una pista di fondo sarà allestita nelle vie dello shopping per il tradizionale Trofeo delle Contrade

Il 25 agosto una pista di fondo sarà allestita nelle vie dello shopping per il tradizionale Trofeo delle Contrade - 1K Shot. La neve, prodotta lo scorso inverno e conservata in estate grazie allo snowfarming, servirà anche per aprire la stagione degli sci stretti a metà ottobre. 

Lo show dello sci di fondo in piena estate torna anche quest’anno il 25 agosto, quando sarà la volta del Trofeo delle Contrade - 1K Shot. Un circuito di circa 1 km che si snoderà nel pieno centro di Livigno, tra le vie dello shopping, dove verrà stesa della neve vera, conservata dall’inverno attraverso la tecnica dello snowfarming. La neve che verrà utilizzata per predisporre il tracciato, fa parte dei 90.000 metri cubi  stoccati lo scorso inverno nella piana centrale del paese e ricoperti dapprima con segatura e successivamente con un telo geotermico, che isola dalla temperatura dell’aria e che riflette i raggi solari. Una volta tolta la copertura, la massa di neve sarà lavorata con i gatti delle nevi, e battuta. 

Per 37 volte, il Trofeo delle Contrade ha visto sfidarsi contradaioli agguerriti di ogni età in difesa dei propri colori e da un paio di anni alla kermesse tradizionale (con tanto di attrezzatura d’epoca) si è affiancato lo show agonistico  Anche quest’anno ci saranno in gara nel 1K Shot atleti di fama nazionale e internazionale, dello sci di fondo come del biathlon, capitanati da Dorothea Wierer, la campionessa di biathlon che sceglie Livigno per i suoi allenamenti in quota. Presenti anche gli azzurri Federico Pellegrino, Dietmar Noeckler, Ilaria De Bertolis, De Bertoldi e Greta Laurent. 

Livigno non rinuncia dunque al suo ruolo di località invernale neppure in estate, cercando di trasferire agli ospiti la passione e l’amore per gli sport legati al mondo della neve. Il fondo in particolare è la prima disciplina sportiva che il Piccolo Tibet valtellinese affronta in autunno, quando molte squadre nazionali cercano i 1816 mt di quota Livigno per iniziare ad allenarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livigno, sfide d'agosto sulla neve vera

SondrioToday è in caricamento