rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sentiero del Viandante sempre più valtellinese: nuovi collegamenti tra Morbegno e Delebio

Borromini: "Abbiamo dato priorità al completamento e allo sviluppo dei percorsi ciclopedonali allo scopo di migliorare l’attrattività del nostro territorio

Quello che inizialmente era un intendimento della Comunità Montana di Morbegno è presto diventato un progetto e si è concretizzato in un accordo: il Sentiero del Viandante, il suggestivo percorso ciclopedonale che da Lecco conduce a Colico, lungo la sponda orientale del lago, ha già raggiunto Delebio e presto arriverà fino a Morbegno includendo buona parte della Bassa Valtellina. Per un territorio che già offre il Sentiero Valtellina lungo l’Adda e la Via dei Terrazzamenti sulla mezza costa retica, il percorso sulla sponda orobica qualifica ulteriormente l’offerta turistica e si allarga al lago.

«Come Comunità Montana di Morbegno - spiega il presidente Christian Borromini - abbiamo dato priorità al completamento e allo sviluppo dei percorsi ciclopedonali allo scopo di migliorare l’attrattività del nostro territorio. Il collegamento con il Sentiero del Viandante, una via già affermata, ci consentirà di intercettare i turisti che frequentano il lago di Como».

Dopo aver completato il percorso attraverso i comuni di Piantedo e di Delebio, dove attualmente il Sentiero del Viandante termina, la Comunità Montana di Morbegno ha sottoscritto l’accordo per arrivare fino a Morbegno. Si procederà lungo sentieri già esistenti nei diversi comuni che dovranno essere soltanto collegati l’uno all’altro.

«Nelle prossime settimane verrà posizionata la segnaletica verticale che s’incontra lungo tutto il sentiero e si potrà arrivare fino a Morbegno - spiega il vice presidente con delega alle Piste ciclabili e alla Sentieristica Giovanni De Pedrina -. Il nuovo tratta è già stato inserito nella guida aggiornata del Sentiero del Viandante che verrà distribuita a breve e sarà quindi noto a tutti».

La Comunità Montana di Morbegno, da sempre coinvolta in quanto il percorso arrivava originariamente a Piantedo, nei pressi del santuario della Madonna di Valpozzo, più di recente ha aumentato il suo impegno economico per consentire il prolungamento del Sentiero del Viandante prima fino a Delebio e ora a Morbegno attraverso sentieri da percorrere a piedi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sentiero del Viandante sempre più valtellinese: nuovi collegamenti tra Morbegno e Delebio

SondrioToday è in caricamento