rotate-mobile
Cronaca

Rezia Canta Junior: ultimo giorno di scuola da protagonisti per 1100 ragazzi di 12 istituti scolastici

Sarà un modo diverso dal solito per salutare l’anno scolastico 2017/2018 che si chiude: i riflettori si accendono sui coristi junior che saranno i degni coprotagonisti dell’evento

Uno dopo l’altro, in un’avvincente marcia di avvicinamento, Rezia Cantat, la più importante manifestazione di canto corale che la provincia di Sondrio abbia mai ospitato, in programma da venerdì 8 a domenica 10 giugno tra Chiavenna e Piuro, cala i suoi assi. Note le presenze record,  circa diecimila, un dato tutt’altro che definitivo, ufficializzati i cori partecipanti, 132 tra italiani e svizzeri, tocca al Meeting InCanto Junior che anticiperà di qualche ora l’inaugurazione ufficiale della manifestazione. L’anteprima di Rezia Cantat è affidata alle voci meno strutturate ma piacevoli e soavi dei piccoli cantori. Un esercito di 1100 fra bambini e ragazzi delle scuole primaria e secondaria di primo grado dell’intera provincia di Sondrio, dall’Alta Valtellina alla Valchiavenna, calcherà i suggestivi palchi di Rezia Cantat nella mattinata di venerdì 8 giugno. Sarà un modo diverso dal solito per salutare l’anno scolastico 2017/2018 che si chiude: i riflettori si accendono sui coristi junior che saranno i degni coprotagonisti dell’evento.

Il Rezia Cantat Junior rappresenta la naturale evoluzione di un evento promosso dalla delegazione di Sondrio dell’Unione delle società corali, sotto la supervisione di Luca Onetti, cresciuto anno dopo anno, che garantisce linfa vitale a un movimento che in provincia di Sondrio conta 34 cori iscritti all’Usci. Il Meeting Incanto Junior ha rivelato la passione di centinaia e centinaia di giovanissimi per il canto corale, il legame con le tradizioni di una valle alpina che ha sempre cantato e che continua a farlo. I 1100 coristi in erba durante l’anno scolastico partecipano ai corsi promossi dai diversi istituti scolastici, 12 in totale, tenuti da maestri abilitati.

Per i piccoli coristi l’emozione di esibirsi di fronte a un pubblico appassionato e insieme la sfida di misurarsi con se stessi. Anche loro, infatti, così come i cori affermati che debutteranno nel tardo pomeriggio di venerdì 8 giugno, verranno giudicati da esperti. I migliori saranno selezionati per partecipare alla rassegna dell’Usci regionale. Una grande soddisfazione per l’Usci provinciale che, in questi anni, sta promuovendo il canto corale tra i più giovani. «Contiamo molto su di loro - sottolinea il presidente Sergio Salini: stiamo formando una nuova generazione di coristi che promuoverà questa tradizione di cui il territorio deve andare fiero. C’è quantità ma anche qualità in questo movimento, perché sotto la sapiente direzione dei maestri crescono moltissimi giovani cantori bravi e appassionati né più né meno dei grandi. La loro presenza a Rezia Cantat rappresenta una grande opportunità per loro ma anche per la manifestazione che arricchisce il suo programma».

La carovana corale delle Alpi, promossa da Usci Sondrio e dall’Unione cantonale di canto grigione, è sostenuta dai Comuni di Chiavenna e di Piuro, dalla Comunità Montana della Valchiavenna, dal Consorzio Bim e dalla Provincia e coordinata dal Consorzio turistico per la promozione della Valchiavenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rezia Canta Junior: ultimo giorno di scuola da protagonisti per 1100 ragazzi di 12 istituti scolastici

SondrioToday è in caricamento