rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Morbegno

Progetto “Make a Move”, rivolto agli adolescenti che vivono situazioni di esclusione ed emarginazione

Un progetto della Cooperativa Sociale Insieme, finanziato dalla Fondazione Pro Valtellina, in rete con la Cooperativa Sociale Il Sentiero e l'associazione Lokazione

In un’epoca dove i giovani sono relegati al ruolo di consumatori, utenti di servizi, o al massimo generatori di preoccupazioni, è necessario smettere di “far finta di” e iniziare a dare loro l’opportunità “di fare sul serio”, questo è l’obiettivo del progetto “Make a Move”, rivolto ai giovani adolescenti del mandamento di Morbegno , con particolare attenzione a quei soggetti, cosiddetti Neet - Not (engaged) in Education, Employment or Training – che vivono situazioni di esclusione ed emarginazione e  che rischiano di perdere qualsiasi tipo di progettualità futura.

Il progetto “Make a Move” è finanziato dalla Fondazione Provaltellina attraverso il “bando speciale adolescenza 2016” e vede come capofila la Cooperativa sociale Insieme di Morbegno, in partenariato con la Cooperativa Sociale Il Sentiero e l’Associazione di promozione sociale Lokazione.

I soggetti partner, dopo una lettura condivisa sulla condizione giovanile del nostro territorio e forti di una ormai decennale esperienza in progetti per l’inclusione giovanile e a supporto dei servizi rivolti ai ragazzi in difficoltà, rilevano una sempre maggiore distanza tra i giovani più dotati rispetto a coloro che vivono situazioni di disagio. Le possibilità di accesso di quest’ultimi alle offerte formative e di socializzazione del territorio risultano sempre più ridotte, sostituite da legami surrogati dal mondo del virtuale, con un impoverimento delle competenze relazionali ed esperienze concrete.

È da questa considerazione che parte la proposta del progetto “Make a Move” che intende favorire il benessere degli adolescenti e preadolescenti, attraverso interventi utili ad aumentare quelle competenze trasversali necessarie al loro ingresso nel mondo del lavoro, offrendo opportunità di socializzazione e creative che valorizzino i talenti, l’espressività e che aumentino la fiducia, l’autostima e la crescita personale.

Attraverso “Make a Move” verranno realizzati: tirocini formativi in alcune aziende del territorio, un percorso teatrale, uno musicale e uno sportivo, oltre ad una esperienza di volontariato in ambito culturale.

I ragazzi coinvolti nei tirocini formativi saranno selezionati tra i giovani, di età compresa tra i 16 e i 18 anni, in carico al servizio di Tutela Minori della Comunità Montana di Morbegno, mentre per le altre attività il progetto Make a Move si rivolge ad adolescenti tra i 12 e i 18 anni.

Le Cooperative Sociali “IL SENTIERO” e “ORIZZONTE” metteranno a disposizione 4 postazioni all’interno delle loro attività per accogliere i ragazzi, con il supporto di un tutor del progetto. I giovani ingaggiati saranno accompagnati in un percorso di valutazione di competenze e inseriti nelle aziende al fine di offrire loro una esperienza formativa concreta all’interno del mondo lavorativo.

Uno dei valori aggiunti di tale azione è la replicabilità dell’intervento, ovvero la possibilità, una volta rodato il modello, di coinvolgere un numero maggiore di giovani e di aziende sul territorio provinciale. A tale proposito, il progetto si appoggerà alle competenze di Mestieri Lombardia, specificatamente con il supporto dell’agenzia di Sondrio, nella presa in carico dei profili selezionati e attivazione dell’orientamento e dei tirocini in azienda

Per chi volesse fare una donazione a favore del progetto, come previsto dal meccanismo di co-finanziamento della Fondazione Pro Valtellina, può donare sul conto corrente della fondazione stessa entro martedì 28 febbraio.
BANCA CREDITO VALTELLINESE: IT 21 L 05216 11010 0000 0000 4950
Causale: Donazione per progetto Make a Move N° 2016/0148

Sono i cittadini, in particolare i giovani, ad assumere un ruolo responsabile, “di cura nel presente in vista del futuro” nei confronti delle proprie comunità. Le esperienze di partecipazione favoriscono la maturazione di un senso civico diffuso e, nei più giovani, anche la volontà di essere adulti più consapevoli e competenti.

Il progetto offrirà luoghi e occasioni, dove i ragazzi possano riconoscersi e incontrare adulti competenti con cui confrontarsi e che diano loro possibilità concrete di partecipazione attraverso esperienze dirette. I ragazzi avranno un ruolo attivo sul territorio, in particolare nell’attività di volontariato nell’organizzazione del festival musicale Morborock, organizzato dell’associazione Lokazione di Morbegno.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto “Make a Move”, rivolto agli adolescenti che vivono situazioni di esclusione ed emarginazione

SondrioToday è in caricamento