rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Quanto costa la droga in Valtellina?

I prezzi sono più alti rispetto al resto d'Italia. La novità delle sostanze stupefacenti sintetiche

L’arresto di Nicola Casello, il 27enne di Postalesio fermato nei giorni scorsi dagli agenti della Questura di Sondrio per detenzione di sostanze stupefacenti, ha destato non poca preoccupazione nelle forze dell'ordine valtellinesi.

L’ampia gamma di droghe trovate nell’abitazione e nel camper del giovane inoccupato hanno, probabilmente per la prima volta, suonato un campanello d’allarme importante in chi si occupa della salute sociale.

Droghe “classiche”, come oppio, cocaina ed eroina, vendute, insieme a droghe più contemporanee, di natura sintetica, come la MDMA e la chetamina (derivata da un anestetico per cavalli), immesse sul mercato della provincia di Sondrio a costi elevati.

Quanto costa la droga in Valtellina?

Secondo il vicequestore di Sondrio, Carlo Bartelli, il mercato della droga in Valtellina ha dei prezzi rilevanti rispetto a piazze più grandi, come potrebbe essere quella milanese o quella lecchese. 

In provincia di Sondrio un grammo di cocaina viene venduto ad un costo variabile tra gli 80 ed i 100 euro, l’eroina, ceduta in dosi da 0,4 grammi, vale 20 euro a porzione. 

Le droghe sintetiche, vere novità in Valtellina e Valchiavenna, soprattutto per le grandi dosi sequestrate dalla polizia, hanno i seguenti prezzi: la chetamina viene venduta a 70 euro al grammo, la MDMA, formula moderna della più celebre ecstasy, ha un prezzo variabile dai 60 agli 80 euro mentre l’amfetamina, spesso miscelata con la caffeina per creare la forte miscela chiamata “speed”, “va” sul mercato valtellinese ad un prezzo che oscilla tra i 10 e i 25 euro al grammo.

Hashish e oppio si aggirano attorno ad un prezzo medio di 10 euro al grammo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto costa la droga in Valtellina?

SondrioToday è in caricamento