rotate-mobile
Cronaca Piazzale Giovanni Bertacchi

Sondrio, Piazzale Bertacchi: con aiuole e marciapiedi continuano i lavori

Iannotti, assessore ai lavori pubblici:“Tutti gli interventi verranno conclusi entro i primi giorni del mese di aprile"

Sono in corso alcune opere di completamento di piazzale Bertacchi: “Diversi interventi che uniti permetteranno di terminare la riqualifica di quest’area, renderla ancora più funzionale e sicura nei suoi attraversamenti pedonali” spiega Michele Iannotti, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Sondrio.

Partendo davanti alla Stazione e seguendo il percorso automobilistico uno degli interventi in corso vedrà protagonista l’incrocio tra via Nervi e via Bonfadini (n. 5): “In questa zona verrà allargato il passaggio per renderlo più agevole alle corriere e successivamente verrà creata anche un’aiuola di 35 mq in cui verranno piantate 5 betulle” continua l’Assessore.

Si prosegue salendo verso l’incrocio tra via Bonfadini e via Mazzini (n. 4), dove si aggiungerà un punto luce adiacente al nuovo semaforo e si sistemerà il marciapiede ad angolo. Proseguendo verso via Nazario Sauro è già in fase di sistemazione tutto il marciapiede che dal parcheggio pubblico di via Bonfadini arriva alla farmacia comunale di piazzale Bertacchi (in questa zona verrà anche allargato) (n. 1 e 3):

“Questo intervento permetterà un passaggio pedonale in sicurezza e aiuterà a riqualificare ulteriormente l’area in quanto viene utilizzata la pietra di Luserna, la stessa di piazzale Bertacchi” specifica Michele Iannotti.

Gli ultimi due interventi in programma riguarderanno uno l’incrocio tra via Veneto e via Mazzini (n. 2) dove sarà allargata l’isola pedonale esistente, verrà creata una nuova piccola isola e realizzati due nuovi posto auto e tre/quattro posti per le moto; l’altro ha come protagonista l’incrocio tra via Nazario Sauro e via Cesare Battisti dove verrà messo in opera un attraversamento pedonale rialzato (n. 6). “Tutti gli interventi verranno conclusi entro i primi giorni del mese di aprile, il loro costo complessivo è di 85 mila euro, cifra finanziata con il ribasso d’asta dell’intervento di piazzale Bertacchi più una piccolissima risorsa comunale. Con questi lavori incentiviamo la mobilità sicura e rendiamo l’area ancora più funzionale” conclude l’Assessore Iannotti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondrio, Piazzale Bertacchi: con aiuole e marciapiedi continuano i lavori

SondrioToday è in caricamento