rotate-mobile
Cronaca Piuro

Paura a Piuro travolta da una tromba d'aria: il video

Borgonovo l'abitato più colpito. Vigili del fuoco e protezione civile all'opera per superare l'emergenza

Una tromba d'aria si è abbattuta sull'abitato di Borgonovo di Piuro attorno alle 15,45 di oggi, venerdì 20 ottobre 2023. Anche per la Val Bregaglia gli esperti meteo avevano previsto eventi a tratti violenti, tanto che la protezione civile regionale aveva diramato un'allerta di codice arancio, indice di media gravità. Non risultano al momento feriti.

Attimi di preoccupazione e paura vista la violenza dell'aria. Ingenti i danni provocati tra tetti scoperchiati, lamiere volanti, blackout e alberi sdradicati. "Sono in arrivo le squadre di protezione civile per il taglio piante tra Aurogo e Boate. La strada resterà chiusa per tutta la notte", ha dichiarato il sindaco piurasco Omar Iacomella.

"Per quanto riguarda la corrente siamo in contatto con Enel per identificare l'area di distacco della linea per un ripristino celere. In questo momento sono diverse decine le case interessate da scoperchiamenti e sono in corso le evacuazioni di alcune famiglie per permettere ai vigili del fuoco un pronto intervento", ha aggiunto il primo cittadino.

(Foto e video di Omar Iacomella e Antonella Avenoso)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura a Piuro travolta da una tromba d'aria: il video

SondrioToday è in caricamento