Etilometro si, etilometro no: c'è persino chi si rifiuta di farlo

Quattro le patenti ritirate dalla polizia stradale in una notte

Nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 dicembre il personale della polizia stradale, durante lo svolgimento di un controllo dedicato alla prevenzione del fenomeno della guida in stato d’ebbrezza, ha ritirato quattro patenti e, conseguentemente, ha deferimento all’Autorità Giudiziaria gli incriminati conducenti. È avvenuto nella Media Valtellina.

Etilometro si, etilometro no

Due dei quattro soggetti responsabili, tutti di sesso maschile e residenti in provincia di Sondrio, rispettivamente di 37 e i 30 anni di età, sono stati sottoposti all'etilometro, che ha evidenziato un tasso alcolemico superiore ai limiti di legge, compreso tra 0,92 g/l e 1,05 g/l.. Va da sè che sono stati sottoposti all’immediato ritiro della patente di guida per la successiva sospensione amministrativa.

 I restanti due conducenti, rispettivamente di 38 e 26 anni di età, residenti in provincia di Sondrio (entrambi già recidivi al reato di guida in stato d’ebbrezza), su cui gli agenti avevano maturato il fondato sospetto che si fossero posti alla guida in condizioni di ebbrezza alcolica, dopo avere manifestato condotte tendenti a posticipare l’attività degli agenti, si sono rifiutati di sottoporsi agli accertamenti utili alla verifica del tasso alcolemico e si sono spontaneamente allontanati dal luogo del controllo. 

Nei loro confronti la polizia stradale applicato l’art. 186 c. 7 del Codice della Strada, che disciplina il reato di rifiuto a sottoporsi agli accertamenti relativi alla guida in stato d’ebbrezza, stabilendo una sanzione penale pari al massimo previsto per la guida in stato d’ebbrezza, unitamente alla sanzione accessoria del sequestro amministrativo del veicolo, se di proprietà del conducente. In sostanza non risulta conveniente al soggetto controllato sottrarsi agli accertamenti etilometrici, che potrebbero evidenziare uno stato d’ebbrezza con conseguenze giuridiche comparativamente meno gravi rispetto a quelle previste in caso di rifiuto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in Valmalenco, escursionista precipita e muore

  • Operazione delle Forze dell'Ordine in Bassa Valle, malvivente muore durante l'inseguimento

  • Si tuffa da due metri dove l'acqua è poco profonda, attimi di panico a Sondrio

  • Morto improvvisamente lo psichiatra Giuseppe Zecca

  • Un decesso ed un nuovo caso di positività al coronavirus in Provincia di Sondrio

  • Elicottero in avaria effettua atterraggio d'emergenza, paura a Colico

Torna su
SondrioToday è in caricamento