rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Albaredo per San Marco

Passo San Marco, che festa per gli alpini!

Le penne nere valtellinesi hanno incontrato i "cugini" bergamaschi

Si è tenuto ieri, domenica 17 luglio, il 41esimo raduno degli Alpini al passo San Marco. Sono stati ancora una volta tantissimi, una splendida giornata di sole, gli alpini delle province di Sondrio e di Bergamo che sono voluti salire al Passo San Marco per partecipare alla 41esima edizione dell'incontro intervallivo nel corso del quale si incontrano le penne nere delle due vallate per ricordare i Caduti di tutte le guerre e per rinsaldare vincoli di amicizia stretti nei tempi della naja, nei reparti alpini ai quali erano destinati bergamaschi e valtellinesi.

Si sono fatti carico dell’organizzazione della manifestazione i gruppi di Averara ed Albaredo che da sempre cura la messa in onda dell’evento. Tante penne nere – e con loro famigliari e simpatizzanti - che sono dunque saliti al passo.

I primi arrivi da entrambi i versanti della montagna già prima delle ore 8 - qualche giovane intrepido già dalla sera di sabato - e via via il valico è andato affollandosi come sempre nel passato. Il momento dell’incontro è iniziato alle ore 10,30 con la formazione dei cortei sui due versanti della montagna e a seguire i discorsi di rito e la Santa Messa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passo San Marco, che festa per gli alpini!

SondrioToday è in caricamento