rotate-mobile
Cronaca Chiavenna

"L'ospedale di Chiavenna non chiude e non chiuderà"

"Insieme possiamo e dobbiamo risolvere i problemi: sindaci ogni giorno impegnati per questo"

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato a firma di Patrizia Pilatti, Prediente dell'Assemblea Distrettuale, Luca Della Bitta, Sindaco di Chiavenna e Flavio Oregioni, Presidente della Comunità Montana della Valchiavenna relativo alla situazione dell'ospedale della città del Mera.

"L'ospedale di Chiavenna non chiude e non chiuderà.

Insieme possiamo e dobbiamo risolvere i problemi: sindaci ogni giorno impegnati per questo.
 
Si è tenuta mercoledì scorso una assemblea straordinaria dei Sindaci della Valchiavenna al lavoro per scrivere un manifesto per l'ospedale nel quale indicare i servizi necessari, irrinunciabili che devono esistere nel presidio e funzionare nella realtà.
I sindaci sono compatti, uniti e su questo tema, come sempre, saranno impegnati in prima linea. Non ci sono mai bastate e non ci basteranno le rassicurazioni della dirigenza sul fatto che si stia ponendo rimedio ad alcune criticità dell'ospedale. Vogliamo soluzioni e risposte concrete e siamo pronti a dare tutta la nostra massima collaborazione per questo.
 
Qualcuno sta cercando di mettere il tema della salute dentro la politica con strumentalizzazioni, attacchi personali o di una parte. Questo non ci serve. Non é  una questione di tifoseria politica, stiamo parlando della salute dei nostri cittadini e chi strumentalizza non fa il bene del nostro ospedale. Per questo i sindaci, indipendentemente dal loro colore politico, sono insieme al lavoro come sempre e invitano qualche sciacallo dei partiti e dei movimenti a non giocare sulla pelle dei nostri cittadini per una manciata di voti. 
 
In questi anni abbiamo messo il massimo impegno su questo tema e continueremo a farlo. Spesso non ne abbiamo parlato sui giornali perché i problemi si studiano e si provano a risolvere dentro le sedi opportune.
 
Conosciamo bene, nel dettaglio, i problemi attuali del nostro ospedale.
Innanzitutto la carenza di medici che non riguarda solo Chiavenna e nemmeno solo il nostro territorio ma tutte le realtà periferiche d'Italia. Abbiamo ottenuto un incentivo economico per i medici che vengono a lavorare da noi. Ma questo non basta.
Con insistenza abbiamo chiesto di effettuare nuovi bandi per il personale a Chiavenna e questi sono stati realizzati. Nelle prossime settimane ci saranno gli esiti dei concorsi per il ruolo di responsabile della struttura semplice di ortopedia di Chiavenna, di responsabile struttura semplice ginecologia di Chiavenna, di medici per la medicina e per la cardiologia. 
Abbiamo ottenuto che a Chiavenna si possa continuare a nascere superando dubbi grazie ad un nostro deciso intervento sulla possibilità di parto in analgesia. In questi giorni abbiamo raccolto la testimonianza delle famiglie che hanno dato alla luce i loro figli a Chiavenna e sono entusiasti e soddisfatti del lavoro del nostro punto nascita.
 
Continueremo così, punto su punto, grazie anche al manifesto dei servizi irrinunciabili, a chiedere e trovare soluzioni. A chiedere il rispetto di quanto é  scritto nel documento ufficiale che definisce i servizi nel nostro presidio  cioè il poas.  
 
In questa battaglia abbiamo chiesto la collaborazione di tutti anche con la possibilità di contribuire con proposte e idee attraverso la mail ilmioospedaledichiavenna@gmail.com.  
Per questo motivo qualsiasi iniziativa che ci supporta e ci da maggiore forza è per noi positivo. Abbiamo incontrato la pro Chiavenna e il comitato per l ospedale dicendo loro che se non ci saranno strumentalizzazioni politiche i sindaci saranno con loro in questa iniziativa".
 
Serve stare uniti.
Non c è nessuna linea politica che prevede la chiusura del nostro ospedale. 
Il presidio di Chiavenna non chiude e non chiuderà.
Ci sono problemi che conosciamo e che risolveremo con un continuo lavoro con la direzione dell'azienda.
 
Per i sindaci della Valchiavenna
Pilatti Patrizia - Presidente Assemblea Distrettuale
Della Bitta Luca - Sindaco di Chiavenna
Oregioni Flavio - Presidente Comunità Montana Valchiavenna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'ospedale di Chiavenna non chiude e non chiuderà"

SondrioToday è in caricamento