rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via Orobie

Al Parco Bartesaghi ora si va anche con l'autobus

Morelli: "Una decisione che vuole favorire ulteriormente la possibilità di stare al parco e di godere dei suoi bellissimi ed ampi spazi"

Fino al 30 settembre 2017, verrà attivato in via sperimentale il prolungamento di due corse della linea blu - città 2 fino al Parco Bartesaghi. “Una decisione che vuole favorire ulteriormente la possibilità di stare al parco e di godere dei suoi bellissimi ed ampi spazi. Abbiamo dunque deciso di accogliere la proposta di Valtellin@ccessibile la quale ci ha manifestato l’esigenza di istituire una corsa di andata e ritorno del trasporto urbano che raggiunga il Parco Bartesaghi - ha spiegato Pierluigi Morelli, Assessore alla Mobilità del Comune di Sondrio -. Ricordiamo che Valtellin@ccessibile è un progetto che, attraverso una serie di azioni, intende diffondere la cultura dell’accessibilità nella provincia di Sondrio abbattendo quante più barriere possibili e migliorando in modo concreto la vita di tutte le persone”.

Al via, dunque, un’iniziativa che consentirà, anche alle persone più fragili, anziane, con problemi di deambulazione o mobilità, o anche a mamme con il passeggino, ma in generale a qualunque utente, di poter raggiungere con maggior facilità questo polmone verde della città. “Infatti, nonostante esista un ottimo collegamento ciclo pedonale fra il centro ed il Parco, ci sono soggetti che hanno comunque delle difficoltà ad utilizzarlo e dunque, valutate con il gestore del servizio Gianolini Servizi e Trasporti s.r.l. le possibilità e le modalità di effettuazione di tale proposta e ritenuto di poter soddisfare quanto richiesto, a giorni partirà il prolungamento di due corse della linea blu - città 2 nei giorni feriali” continua l’Assessore.

Precisamente: corsa di andata al Parco Bartesaghi: n. 11 con partenza dalla Stazione alle 14.30 arrivo previsto al parco alle 14.42; corsa di ritorno dal Parco Bartesaghi: n. 13 con partenza dal parco alle 18.15 circa e arrivo alla Stazione alle 18.30; Le due nuove corse implicano la modifica del loro precedente percorso: da via Maffei, si insisterà su via Moro e il 7° ponte, percorrendo via Ventina in entrambi i sensi ed immettendosi sul normale percorso in via dello Stadio e quindi con soppressione, per solo queste due corse, della fermata di via Mazzini; inoltre verrà soppressa la corsa n. 14 della linea verde (ultima corsa), in quanto scarsamente utilizzata dall’utenza e quindi senza oneri economici aggiuntivi per l’amministrazione, come in accordo con l’Agenzia provinciale per il TPL. Dal primo di ottobre il servizio tornerà negli orari e nei percorsi abituali.

“Abbiamo dunque deciso di sperimentare tale opportunità, pensando di istituire un servizio utile ed inclusivo rivolto a tutti. Invitiamo quindi ad usufruire di questa opportunità e a darne massima diffusione, proprio per farla conoscere: si tratta di una concreta possibilità per incrementare la frequentazione dei bellissimi spazi del Parco, soprattutto per quegli utenti che spesso non potendo lasciare la città nei periodi più caldi, possono però così più facilmente godere del fresco e della quiete del grande polmone verde cittadino” ha concluso l’Assessore Morelli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Parco Bartesaghi ora si va anche con l'autobus

SondrioToday è in caricamento