rotate-mobile
Cronaca Morbegno

Show cooking, degustazioni, musica e spettacolo per la Mostra del Bitto 2018

Grandi aziende e piccoli produttori per valorizzare le eccellenze agroalimentari

Sua maestà il Bitto e la sua corte di eccellenze agroalimentari valtellinesi, le tradizioni agricole e l’artigianato tipico, gli show cooking e la musica, le degustazioni alla scoperta dei sapori e le visite guidate al patrimonio artistico, le antiche tradizioni e gli spettacoli equestri, due grandi ospiti già annunciati, Jimmy Ghione e Benedetta Parodi, street food e animazione: una festa alla quale tutti potranno partecipare gratuitamente, senza biglietti d’ingresso né costi per i bus navetta, per spostarsi dal centro città al Polo Fieristico Provinciale. Tutto questo, e molto altro ancora, sarà la 111esima Mostra del Bitto, in programma a Morbegno sabato 13 e domenica 14 ottobre.

La Comunità Montana di Morbegno, che si occupa dell’organizzazione, guida il Comitato organizzatore che vede al suo interno enti pubblici, quali Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Comune di Morbegno, Comunità Montane di Tirano e della Valchiavenna, Bim e Camera di Commercio, associazioni di categoria, come Unione Commercio, Turismo e Servizi della Provincia di Sondrio, Confartigianato Imprese Sondrio e Coldiretti, oltre al Consorzio di tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto, al Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, a Ersaf, alla Fondazione Fojanini e all’Associazione Provinciale Allevatori. L’edizione 2018 della più importante rassegna enogastronomica locale, oltre che la più longeva, punta sul territorio e sulle sue tradizioni valorizzando i prodotti tipici e chi ne custodisce i segreti. Si potranno ammirare, conoscere, assaggiare e naturalmente acquistare i formaggi, la Bresaola, i vini, le mele, il miele, i pizzoccheri, le marmellate, i dolci tipici, le grappe e gli amari: un’offerta complessiva senza precedenti che vedrà le aziende più importanti e i marchi più conosciuti accanto ai piccoli produttori. Casette e gazebo nel centro città e ampi stand al Polo Fieristico Provinciale per un percorso del gusto che conquisterà i visitatori della Mostra del Bitto.

A meno di un mese dall’inaugurazione, cresce l’attesa per l’evento clou dell’autunno valtellinese. «L’organizzazione procede a pieno ritmo - sottolinea il presidente della Comunità Montana di Morbegno Christian Borromini -, sia per quanto riguarda la definizione del programma sia per l’allestimento degli spazi prenotati dagli espositori. Le adesioni aumentano di giorno in giorno e siamo soddisfatti della risposta delle aziende in termini numerici e qualitativi: abbiamo dato la precedenza a quelle della provincia di Sondrio, senza dimenticare che la Mostra del Bitto è anche Fiera Regionale dei Prodotti della Montagna Lombarda, quindi non mancheranno i prodotti tipici di altre province. I grandi ospiti e gli show cooking si concentreranno sulle nostre eccellenze agroalimentari che verranno presentati e valorizzati nella preparazione dei piatti. L’obiettivo è quello di allestire un evento che rappresenti appieno il nostro territorio in tutte le sue peculiarità e che riscuota il gradimento del pubblico».

Il richiamo del Bitto e degli altri prodotti tipici, di due personaggi amati dal pubblico televisivo come Jimmy Ghione e Benedetta Parodi, di altri eventi che verranno presto svelati farà da traino alla comunicazione della Mostra del Bitto che guarda soprattutto oltre i confini provinciali per portare in Bassa Valtellina gli appassionati del buon mangiare e del buon bere nei giorni in cui si svolgono anche Gustosando e Morbegno in Cantina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Show cooking, degustazioni, musica e spettacolo per la Mostra del Bitto 2018

SondrioToday è in caricamento