rotate-mobile
Cronaca Morbegno

Morbegno, scappano saltando dal treno in corsa: arrestato 16enne e denunciato l'amico 17enne

Erano in possesso di un coltello a serramanico ed il più giovane era destinatario di una misura di custodia cautelare in carcere

Erano stati sorpresi senza biglietto a bordo di un treno regionale sulla linea Tirano-Milano, poco prima dell’arrivo nella Stazione di Morbegno, ma, sentito che il capotreno, insospettito dall’atteggiamento dei due, stava chiamando il 112, richiedendo l’intervento dei Carabinieri per effettuare un controllo, prima dell’arresto del convoglio, si sono lanciati da un finestrino, con il treno ancora in corsa, dandosi poi alla fuga a piedi lungo le vie limitrofe alla stazione ferroviaria.

È successo ieri, 28 agosto 2016, nel tardo pomeriggio.  Le ricerche, immediatamente condotte sul posto dai militari del locale Comando Stazione Carabinieri, hanno permesso di rintracciarli poco dopo, non lontano. I due, entrambi minorenni, originari della Provincia di Sondrio, rispettivamente di anni 17 e 16, già noti alle Forze dell'Ordine, sono stati così sottoposti ad una perquisizione personale.

Il 17enne è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico con lama della lunghezza di 8 cm., sottoposto a sequestro, e, pertanto, è stato denunciato in stato di libertà per “possesso ingiustificato di arma da taglio”.

Il 16enne, invece, è risultato destinatario di una misura di custodia cautelare in carcere, emessa il 25 agosto dal Tribunale per i minorenni di Milano, per violazione delle prescrizioni imposte, in quanto, già collocato presso una comunità per minori della Provincia di Milano, a seguito di arresto per “maltrattamenti in famiglia, lesioni aggravate e resistenza a P.U.”, si era allontanato arbitrariamente.

Al termine delle formalità di rito, quindi, il 16enne è stato condotto presso l’istituto di pena minorile “Cesare Beccaria” di Milano, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ha emesso il provvedimento restrittivo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morbegno, scappano saltando dal treno in corsa: arrestato 16enne e denunciato l'amico 17enne

SondrioToday è in caricamento