rotate-mobile
Cronaca Morbegno

Morbegno, grazie al gemellaggio un uomo dializzato visiterà il Galles

In partenza per LLanberis Germano Meraviglia, di Morbegno, dietro richiesta del dottor Gibani, primario della Renal Unit di Bangor

Il Comitato per il Gemellaggio del Comune di Morbegno ha deciso di concludere quest’anno il “progetto dialisi” iniziato quattro anni fa in collaborazione con la ASL di Valtellina e Valchiavenna e in particolare con la Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi di Sondrio e Morbegno portando in Galles ,in vacanza, un paziente con problemi renali costretto a sottoporsi a dialisi.

In questi anni il Comitato per il Gemellaggio ha promosso e realizzato la visita di una delegazione di Sondrio alla Renal Unit di Bangor centro di eccellenza del Gwynedd Hospital  (il cui primario Dr Mahdi Gibani ha ricevuto onorificenze dalla regina per il suo lavoro di diagnosi e di follow-up trapianti renali), e successivamente una visita da parte di medici e infermieri di Bangor a Sondrio.

Lo scopo degli incontri è stato  la conoscenza delle diverse  realtà nefrologiche con la possibilità di approfondire la gestione clinica e organizzativa della dialisi, del trapianto e della patologia renale in genere.  I gallesi hanno appreso nuove tecniche operatorie mentre gli italiani hanno potuto osservare una maggiore e più capillare rete di home-dylisis e relativi corsi di training . Obiettivo fondamentale di tale interscambio, definito “Dialysis Project”, è stato quello di dare la possibilità ai pazienti dializzati di poter visitare le città gemellate usufruendo  di un protocollo di cura concordato dalle due unità mediche.

A seguito di tale  proficuo interscambio scientifico-professionale nel 2014 un paziente gallese ha potuto visitare Morbegno e la nostra valle godendo di un’eccellente assistenza sia dal punto di vista sanitario  sia da un punto di vista personale e umano.

Ora i membri del comitato stanno per visitare  il Galles (Llanberis, la cittadina gemellata con Morbegno, Carnaerfon e Bangor) con un paziente di Morbegno, sig. Germano Meraviglia,  dietro richiesta del Dr Gibani, primario della Renal Unit di Bangor. Faranno parte della delegazione, oltre al paziente, il primario del reparto di nefrologia e dialisi di Sondrio dottoressa Carla Colturi e il presidente del Comitato per il Gemellaggio (Barbara Gerosa) che farà anche da traduttrice. Il Comitato per il Gemellaggio si farà carico delle spese di viaggio del paziente mentre la Renal Unit di Bangor provvederà alle spese per il trattamento di dialisi.

 Partiranno il giovedì 4 maggio e torneremo domenica 7 maggio. Si uniranno anche amici che frequentano il corso d’inglese del Comitato e loro accompagnatori ed amici.

Sono stati informati e invitati a partecipare anche gli amici dell’associazione  AIDO, sezione di Morbegno.

Sara un vero e proprio week-end turistico oltre che di scambio culturale. Visiteremo (insieme al paziente)  la nostra gemellata ( siti web  https://www.llanberis.com/    https://www.visitsnowdonia.info/llanberis-50.aspx ), altre  cittadine limitrofi, castelli,la natura incontaminata e molto altro ancora.

Vedremo Llanberis, faremo una passeggiata attorno al lago, visiteremo l’antico  Dolbadarn castle,( https://cadw.gov.wales/daysout/dolbadarncastle )  risaliremo la montagna Snowdon con il trenino a scartamento ridotto (tipo il trenino rosso del Bernina , www.snowdownrailway.co.uk). e godremo di un fantastico panorama, entreremo nella Electric mountain dove, sfruttando i cunicoli della vecchia miniera di ardesia, è stata costruita un’imponente centrale idroelettrica ad impatto ambientale limitatissimo https://cadw.gov.wales/daysout/dolbadarncastle/?lang=en e visiteremo lo Slate Museum (ingresso libero con dimostrazione www.museumwales.ac.uk).

 Poi ci recheremo a Caernarfon caratteristica cittadina con il più importante castello gallese dove è avvenuta l’incoronazione a principe di Galles di Carlo d’Inghilterra. (https://www.caernarfon.com/  www.caernarfon-castle.co.uk /  www.cadw.wales.gov.uk/daysout/caernarfon ).

Se possibile durante il tragitto tra l’aeroporto di Manchester e Llanberis ci fermeremo a visitare la cittadina inglese di Chester .

La quota di rimborso spese è di 370 euro;

sono inclusi :  -    

 Volo low-cost A/R  più trasferimenti da/per aeroporto (bagaglio a mano)

 3 pernottamenti con colazione presso  hotel 3 stelle in camera doppia ( supplemento singola se     disponibile + 20 euro a notte)

Restano a carico dei partecipanti i pasti principali,   ingressi musei e attrazioni, attività facoltative e tutto quanto non espressamente indicato.-   

(vedi volantino)

Chiunque voglia può partecipare. 

Le iscrizioni devono provenire tramite e-mail   a  ba.gerosa@gmail.com         oppure  info@gemellagiomorbegno.it       (info tel.  339 7499840)

entro e non oltre il 4 aprile 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morbegno, grazie al gemellaggio un uomo dializzato visiterà il Galles

SondrioToday è in caricamento