rotate-mobile
Cronaca Morbegno

Morbegno, il Comune vicino ai più deboli

La misura è volta ad alleviare il disagio delle famiglie in difficoltà nel pagamento del canone di locazione

Il Comune di Morbegno ha aderito con delibera di giunta n. 195 del 20 ottobre 2016 alla proposta della Regione Lombardia, che con D.G.R. n. X/5450 del 25 luglio 2016 ha promosso iniziative che coinvolgono comuni, istituzioni e soggetti territoriali diversi a sostegno delle famiglie per il mantenimento dell'abitazione in locazione.

Il Comune di Morbegno ha individuato nella Misura 2 la propria modalità di intervento. La Misura 2 è volta ad alleviare il disagio delle famiglie che si trovano in difficoltà nel pagamento del canone di locazione, soprattutto a causa della crescente precarietà del lavoro e con una morosità incolpevole ridotta, che non abbiano uno sfratto in corso.

Sono esclusi dall’intervento gli inquilini di unità abitative di edilizia residenziale pubblica. L'attività prevista consiste nell'erogazione di un contributo da parte de Comune al proprietario, a condizione che il proprietario si impegni a non effettuare lo sfratto per almeno 12 mesi e sia disponibile a non aumentare il canone.

Chi può usufruire del servizio.I beneficiari devono possedere la residenza in Regione Lombardia da almeno 5 anni, la condizione di morosità incolpevole, accertata in fase iniziale (meno di € 3.000) maturata dal 1 gennaio 2016 ed entro la data di apertura del bando, ed un ISEE massimo fino a € 15.000.

Dove e quando presentare la domanda. Le domande possono essere presentate dal 7 novembre al 15 dicembre 2016 presso il Comune, Ufficio Servizi Sociali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morbegno, il Comune vicino ai più deboli

SondrioToday è in caricamento