rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Mandamento di Morbegno: un autunno di successo

Scetti, presidente di Porte di Valtellina:"Siamo molto soddisfatti"

Con la Mostra del Bitto, Traona in Cantina e Mello in Cantina in programma lo scorso weekend si conclude un mese ricco di appuntamenti di successo che ha visto protagonista il mandamento di Morbegno.

“Siamo molto soddisfatti – dichiara Stefano Scetti , presidente del Consorzio Turistico Porte di Valtellina – di questo inizio d’autunno. E’ stato un periodo di duro lavoro per il Consorzio e per questo ci tengo a ringraziare in primis il nostro personale impegnato nell’organizzazione e coordinamento delle varie manifestazioni enogastronomiche, nel servizio informazioni della Mostra del Bitto e nell’allestimento/logistica dei Green Events al Polo Fieristico. Un doveroso ringraziamento anche al consiglio d’amministrazione e alle amministrazioni comunali di Albaredo per S. Marco, Ardenno, Bema, Buglio in Monte, Cercino, Civo, Dazio, Gerola Alta, Mello e Traona che hanno rinnovato la loro fiducia nel nostro ente affidandoci l’organizzazione di appuntamenti collaudati come i percorsi Gustosando e le Cantine della Costiera dei Cech e la gestione del Bresaolando, novità molto apprezzata di questo 2016. Eventi resi possibili anche dall’impegno di diverse associazioni (onlus, pro loco, gruppi sportivi, gruppi folcloristici...) e di tanti volontari che si sono adoperati per offrire ai numerosi visitatori un’accoglienza calorosa, oltre che dal lavoro di piccoli produttori che danno vita alle eccellenze della nostra filiera agroalimentare. Tutto questo ha reso possibile la buona riuscita degli eventi proposti, regalando alle migliaia di turisti accorsi un’atmosfera ricca di tradizione, storia e gusto. Il risvolto turistico è tangibile nell’immediato in quanto strutture ricettive, ristoranti ed esercizi pubblici del mandamento hanno registrato un ottimo numero di presenze, ma il nostro auspicio è che gli effetti positivi di questo autunno si ripercuotano anche sul futuro. Diversi partecipanti hanno infatti compilato un questionario di gradimento al termine degli itinerari enogastronomici, i pareri favorevoli espressi ci incoraggiano e ci confermano che la strada intrapresa è quella giusta seppur con margini di miglioramento”.

La promozione del Consorzio è stata attiva anche fuori provincia con la partecipazione a inizio settembre alla Sagra Valtellinese di Seveso e all’ Alta Quota di Bergamo, il 17/18 ottobre, presso lo stand istituzionale di Regione Lombardia.

L’attività del Consorzio Turistico non si ferma e per il proseguimento della stagione sono previsti la partecipazione alla Fiera d’Autunno in programma dal 18 al 20 novembre al Polo Fieristico di Morbegno, la collaborazione con la Comunità Montana per la realizzazione di ChristmasArt l’08 dicembre, sempre al Polo Fieristico, la stampa del nuovo Catalogo Soci, oltre al consueto servizio di informazione ed accoglienza turistica e promozione degli eventi organizzati in Bassa Valtellina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mandamento di Morbegno: un autunno di successo

SondrioToday è in caricamento