rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il maltempo colpisce anche l'Alto Lario: esonda il Varrone a Dervio, frane e smottamenti a Premana

Le piogge torrenziali che hanno colpito la Valchiavenna e la Bassa Valtellina non hanno risparmiato l'Alto Lago di Como

Mattinata drammatica per via del maltempo anche nell'Alto Lario dove a Dervio il fiume Varrone sta causando gravissimi danni e disagi alla popolazione, costretta a evacuare per il pericolo che la diga di Premana ceda.

Come testimoniano le immagini che vi propongono i colleghi di LeccoToday.it, il corso d'acqua si è ingrossato nel corso della notte, alimentato dalle fortissime piogge, scricando la sua furia nella mattinata di oggi, mercoledì 12 giugno. Sul luogo del disastro è impegnato direttamente il sindaco Stefano Cassinelli con i volontari di Protezione civile, i soccorritori e le forze dell'ordine. Evacuato il campeggio Europa, dopo mezzogiorno è iniziata l'evacuazione degli edifici lungo il corso del Varrone, con gli abitanti dirottati in un'altra zona del paese e nei comuni limitrofi. Si monitora la diga di Premana che domina, a monte, tutta la Valvarrone.

FOTO e VIDEO dell'esondazione del Varrone

Numerosi disagi anche a in Valsassina. La situazione più critica a Premana, in località Teglio, dove una notevole quantità di materiale è stata trasportata dall'acqua lungo le vie. Evacuate alcune attività lavorative. 

Smottamento Cortenova 12 06 19-2-2I Vigili del fuoco sono al lavoro per lo straripamento in alcuni punti del fiume Varrone, così come a Cortabbio di Primaluna, dove il Fuùs, affluente del Pioverna, è in piena (come testimoniano le impressionanti immagini del nostro lettore Marco Marongiu ma anche quelle sotto) ed è esondato poco dopo le 10.30. Evacuate le abitazioni lungo il corso d'acqua per via della situazione critica.

FOTO E VIDEO dei danni del maltempo in Valsassina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo colpisce anche l'Alto Lario: esonda il Varrone a Dervio, frane e smottamenti a Premana

SondrioToday è in caricamento