rotate-mobile
Cronaca Chiavenna

Maltempo a Chiavenna, ancora una frana a Loreto

La bomba d'acqua ha provocato un nuovo smottamento

Attimi di apprensione nel pomeriggio di ieri a Loreto, frazionie di Chiavenna dove è tornata a farsi viva la frana  a undici mesi dall’ultimo episodio.

Il violento temporaLe che si è abbattuto sul fondovalle durante il pomeriggio di ieri ha causato una colata di fango che si è riversata nella strada che attraversa la frazione, raggiungendo la Statale 37 per poi terminare la propria corsa in via Bottonera, nel parcheggio interrato dell’istituto superiore Leonardo Da Vinci.

Fortunatamente il vallo realizzato come pronto intervento ha retto.

Il commento di Luca Della Bitta, sindaco di Chiavenna

"Loreto.. ancora effetti post incendio. La bomba d'acqua  ha prodotto conseguenze importanti. L'intervento realizzato provvisoriamente ha fatto il suo dovere trattenendo la parte più grossa del materiale. Acqua e fango hanno però raggiunto strade, garage, giardini. In questi mesi abbiamo recuperato oltre 500mila euro di finanziamento per l'intervento definitivo. Ora occorre superare le resistenze di alcuni proprietari contrari alla realizzazione della pista di accesso alla nuova opera. La sicurezza prima di tutto.  Ma si sa.. siamo in Italia"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Chiavenna, ancora una frana a Loreto

SondrioToday è in caricamento