rotate-mobile
Cronaca

Al Palù la benedizione della statua della Madonna delle Nevi

Una data importante non solo per il mondo cattolico, ma che segna anche per il mondo laico l’inizio ufficiale della prossima stagione invernale

La “Madonna Immacolata delle Nevi” è un’esile giovane donna che si staglia nel cielo azzurro dal crinale dell’Alpe Palù a quota 2080 mt e più precisamente all’arrivo della Snow Eagle.

La posa della statua, avvenuta in sordina lo scorso anno, ha trovato nella data dell’8 dicembre prossimo la sua benedizione cattolica. Una data importante non solo per il mondo cattolico, ma che segna anche per il mondo laico l’inizio ufficiale della prossima stagione invernale.

La statua della Madonna nella sua struttura artistica è ritta in piedi, con il capo velato, un manto liscio che l'avvolge con pieghe ripide e simmetriche come in certe statue arcaiche.

L’immobilità quasi trepida, piena della vita inconoscibile e profonda che nasce da un divino mistero.  In quel volto di purissima giovinezza, senza nessuna leziosaggine, amore e pietà cristiana si compongono in una indissolubile forza di celeste potere.

C'è nella statua qualche cosa che ti prende a poco a poco e ti commuove, un senso di beatitudine dolorosa ma maestosa, che è proprio della santità cristiana.

Questo è quello che con la sua maestria ha trasmesso l’artista Toscano Zulimo Rossellini, artista con trascorsi di grandi vicissitudini e ingiustizie nella sua storia.

Dal calco della statua originale posizionata nella cittadina Elbana di Cavo, grazie all’amore per le vette Malenche accomunate anche per le distese salmastre, l’Avvocato Franco Vismara (ndr. Presidente FAB Funivie al Bernina) ha voluto riprodurre in bronzo l’unicità della statua.  

Fusa dalla Fonderia Il Cesello di Campi Bisenzio (FI) è così rinata l’arte del maestro Toscano Rossellini che ora risplenderà anche tra la cornice maestosa della catena del Bernina.

La cerimonia si terrà all’arrivo della funivia alle ore 11,30 il giorno 8 dicembre 2017 e nell’occasione si esibirà il coro “Armonie in Voce” diretto dal Maestro Mario Riva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Palù la benedizione della statua della Madonna delle Nevi

SondrioToday è in caricamento