rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus: dal Prefetto una riunione urgente per fare il punto della situazione

Alla riunione hanno preso parte Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco, ATS della Montagna, ASST Valtellina e Alto Lario, A.R.E.U., Ordine dei Medici, presidente della Provincia, Ufficio Scolastico Territoriale e il sindaco di Valdidentro

Lungo la mattinata di domenica 23 febbraio 2020 il Prefetto di Sondrio, Salvatore Pasquariello, ha convocato una riunione urgente per fare il punto della situazione relativa alla problematica Corona Virus in provincia.

Alla riunione hanno preso parte i vertici delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, i Dirigenti delle Strutture sanitarie ATS della Montagna, ASST Valtellina e Alto Lario, AREU 118, l’Ordine dei Medici, il Presidente della Provincia nonché il vice dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale e il Sindaco del Comune di Valdidentro.

Il Prefetto, preso atto dell’adozione da parte del Governo in data 22 febbraio di un decreto legge ad hoc per fronteggiare l’emergenza sanitaria in atto, ha dato lettura alle autorità presenti della sintesi del suo contenuto pubblicata sul sito www.governo.it.

Il contagiato di Valdidentro

Dall’incontro è emerso come allo stato attuale l’unico caso accertato di contagio sia quello del 17enne di Valdidentro, pertanto le autorità sanitarie competenti sono al lavoro per mettere in atto tutte le misure previste dalla legge e dalle ordinanze, compresa quella in corso di adozione a firma congiunta del Ministero della Salute e della Regione Lombardia relativa, anche, al territorio valtellinese e valchiavennasco.

Contrariamente da quanto diffuso in mattinata da SondrioToday, in attesa dell’adozione del predetto provvedimento, non essendoci attualmente divieti espressi, sono rimesse alle valutazioni di buon senso dei sindaci tutte le decisioni relative allo svolgimento di manifestazioni pubbliche previste per oggi.

La chiusura delle scuole

Il Presidente della Regione Lombardia ha disposto con ordinanza la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado dell’intera Regione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: dal Prefetto una riunione urgente per fare il punto della situazione

SondrioToday è in caricamento