rotate-mobile
Cronaca Villa di Chiavenna

Inaugurata la 'Via dei giochi' di Villa di Chiavenna

Gli alunni della scuola primaria sono gli ideatori dei giochi installati lungo il percorso

È il gioco di squadra il segreto del successo della “Via dei giochi”, il percorso ludico-didattico alla scoperta del territorio che è stato inaugurato oggi a Villa di Chiavenna. Un progetto ideato e coordinato dal Consorzio turistico Valchiavenna e dal Comune, sostenuto dalla Comunità Montana della Valchiavenna, con il coinvolgimento degli alunni della locale Scuola primaria, 41 in totale, la  collaborazione dei loro genitori e il fondamentale contributo del falegname William Pedroni, rivolto ai ragazzi e alle loro famiglie, residenti e turisti. La finalità è duplice: sensibilizzare i ragazzi di Villa di Chiavenna rispetto al territorio e alle sue peculiarità, sia ambientali che storiche e culturali, valorizzare il paese in chiave turistica.

Chi ha disegnato, chi ha carteggiato, colorato, inciso, assemblato, seguito il falegname nel suo lavoro: nel gioco di squadra il contributo degli alunni, assistiti dai loro insegnanti e dai genitori, è stato fondamentale. Sono stati loro a scegliere i giochi preferiti tra quelli ‘di una volta’ da praticare all’aria aperta, e a contribuire alla loro realizzazione: dal tris al tangram, dal domino alla pista per le biglie per intrattenere e divertire chiunque si avventuri lungo la “Via dei giochi”. In due anni il progetto è stato ideato e realizzato: l’inaugurazione di oggi non rappresenta però la conclusione di un progetto bensì l’inizio di un nuovo impegno per i ragazzi chiamati a svolgere il ruolo di custodi della nuova risorsa.

Lo hanno sottolineato, nei loro interventi, il sindaco di Villa di Chiavenna Massimiliano Tam e il direttore del Consorzio turistico Valchiavenna Filippo Pighetti. «Siamo molto grati ai ragazzi e alle loro insegnanti per il contributo fondamentale che hanno fornito per la realizzazione del progetto - ha detto il sindaco Tam -: saranno loro i primi divulgatori della ‘Via dei giochi’. Oltre che ai  residenti l’invito a percorrerla è rivolto anche ai turisti che raggiungono la Valchiavenna: ci auguriamo che si fermino per conoscere il nostro paese attraverso questo percorso».  «È una grande soddisfazione per noi inaugurare l’itinerario di Villa di Chiavenna che rappresenta il secondo progetto pilota che abbiamo promosso dopo quello di Mese - ha aggiunto Pighetti -. I bambini sono stati bravissimi e a loro va il nostro ringraziamento: la collaborazione instaurata fra Consorzio, Comune e scuola ha consentito di portare a compimento un progetto rilevante sia per il paese che per l’intera Valchiavenna».

Il ruolo dei bambini sarà fondamentale anche in futuro, poiché diventeranno i custodi dell’itinerario alla scoperta del loro paese: l’attività di educazione ambientale servirà a sensibilizzare i promotori del progetto e i loro coetanei nei confronti della tutela e della conservazione del patrimonio naturalistico. Alla salvaguardia e alla valorizzazione si unirà la promozione per lanciare la ‘Via dei giochi’ quale attrattiva turistica. Il Consorzio turistico distribuirà a breve una brochure sul percorso con la cartina, i punti gioco, le regole da rispettare, le risorse naturalistiche e storiche da osservare.

La festa, in parte rovinata dalla pioggia battente, proseguirà domani mattina con gli alunni che per primi percorreranno l’itinerario fermandosi ad ogni punto gioco. La ‘Via dei giochi’ è un percorso di facile accesso, adatto a tutti, con partenza e arrivo in aree dotate di parcheggi e servizi, strettamente legato alle tradizioni e alla storia del paese, che ha nei giochi di una volta la sua peculiarità. Unisce i due parchi gioco del paese, Motta e Puri, invitando alla scoperta di Villa di Chiavenna, della sua storia e delle sue tradizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la 'Via dei giochi' di Villa di Chiavenna

SondrioToday è in caricamento