rotate-mobile
Macabra scoperta / Grosio

Grosio: scoperta discarica abusiva con lapidi e ossa umane

Si trova in località Vernuga in un'area che deve essere oggetto di bonifica

Scoperta macabra a Grosio, nella frazione di Vernuga, in un'area che si trova vicino al corso del fiume Adda ed è sottoposta a bonifica

Nel corso delle operazioni preliminari proprio alla bonifica, già alcuni anni fa alcune analisi avevano prospettato la concreta possibilità che, nel sottosuolo, si trovasse materiale ferroso. Ora, i carabinieri forestali, autorizzati dalla Procura della Repubblica di Sondrio, hanno effettuato alcuni scavi che hanno riportato alla luce un'autentica discarica abusiva.

Il materiale rinvenuto, tra cui ossa umane, lapidi e inerti, anche di dimensioni considerevoli, è stato posto sotto sequestro. Sono in corso le indagini (sulle quali finora proprio carabinieri e Procura mantengono il massimo riserbo), ma la natura di quanto ritrovato fa propendere verso un comportamento criminoso e irregolare di una o più aziende che avrebbero smaltito i loro inerti proprio in quest'area della frazione di Vernuga piuttosto che conferirli nei centri appositi.

Tra l'altro proprio la presenza di ossa umane e lapidi sta indirizzando gli inquirenti in una direzione molto precisa e l'individuazione dei responsabili potrebbe avvenire a stretto giro di posta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grosio: scoperta discarica abusiva con lapidi e ossa umane

SondrioToday è in caricamento