rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Gerola Alta

La troupe di Van De Sfroos in Valgerola con Terra e Acqua

La troupe ha filmato e ripreso discese sulla neve in “fat bike”, le mtb con pneumatici larghi, adatte a spostarsi su due ruote in montagna in inverno

Si spinge in Valtellina, sulle Alpi Orobiche e nella montagna della Valgerola il format Terra e Acqua, realizzazione artistica e multimediale che vede il cantautore e poeta Davide Van De Sfroos visitare località emblematiche della Lombardia. Per raccontarne il carattere, le particolarità geografiche, gli aspetti lirici e suggestivi e la cultura profonda, popolare, così presente nelle sue canzoni. Il “tour” Terra e Acqua fa tappa nel 2017 in Val Gerola e a Gerola alta, località alpina, stazione sciistica e capitale casearia della montagna lombarda.

La troupe di Terra e Acqua con il regista Dario Tognocchi, la programmista Cristina Proserpio e gli operatori di ripresa è salita mercoledì 8 marzo a Gerola alta, per effettuare delle prime riprese nell'innevatissimo comprensorio sciistico del Pescegallo, la “neve” di Gerola. Ad accompagnarli sulle piste di una tra le stazioni lombarde che per la particolare posizione geografica restano innevate più a lungo, la responsabile dell'ufficio turistico di Gerola, Daniela Maxenti.

La troupe ha filmato e ripreso discese sulla neve in “fat bike”, le mtb con pneumatici larghi, adatte a spostarsi su due ruote in montagna in inverno. I cameraman hanno poi montato le loro telecamere su una motoslitta per riprendere sciatori durante le discese. E hanno fornito handycam e piccole telecamere digitali a ragazzi che si muovevano con le loro tavole su percorsi fuoripista per avere soggettive di discese su snowboard in movimento. Sono stati intervistati i rifugisti della zona, gli operatori del rifugio Salmurano e lo staff turistico del paese.

Insieme agli operatori dell'Ecomuseo della Valgerola, centro studi per il turismo alternativo e a forte vocazione ambientale la troupe ha anche visitato alcuni dei musei diffusi presenti in Valgerola, luoghi in cui vengono preservate e attualizzate tradizioni materiali e antichi saperi.

Terra e Acqua tornerà nei prossimi mesi in Valgerola per due volte per effettuare riprese primaverili ed estive e mostrare e sottolineare la vocazione turistica e ricettiva della Valle sulle quattro stagioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La troupe di Van De Sfroos in Valgerola con Terra e Acqua

SondrioToday è in caricamento