rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Giacomo Filippo

Frana a Gallivaggio, Statale 36 chiusa al traffico nella notte

Evacuati il Santuario, la casa del parroco e il ristorante annesso

Caduta massi in Comune di San Giacomo Filippo loc. Gallivaggio

Nella mattinata di oggi, venerdì 13 aprile, alcuni massi si sono staccati dalla parete rocciosa in prossimità del Santuario di Gallivaggio in Comune di San Giacomo Filippo. La zona, sotto stretto monitoraggio da parte degli enti competenti e già oggetto di interventi di pronto intervento e messa in sicurezza, vedrà ulteriori iniziative grazie ad un importante contributo regionale.

Il volume della massa rocciosa distaccata è pari a poche unità di metri cubi ma, vista l’energia della caduta, ha prodotto alcune porzioni che hanno interessato la zona del santuario e il territorio circostante. Sul posto, insieme al Sindaco di San Giacomo Filippo e presidente della Comunità Montana della Valchiavenna, Severino De Stefani, e il Presidente della Provincia di Sondrio, Luca Della Bitta, numerosi ammini- stratori del territorio, ANAS, ARPA, le forze dell’ordine ed i tecnici incaricati. Il Prefetto di Sondrio è stato costantemente informato sulla situazione.

A seguito di un incontro di coordinamento, tenutosi presso il municipio di San Giacomo Filippo, è stato deciso quanto segue:
- evacuazione totale del Santuario, della casa del parroco, del ristorante annesso e del piazzale antistante;
- la strada statale n. 36 per raggiungere Campodolcino e Madesimo rimane aperta, con guardiania, fino alle ore 22.00 di questa sera. Dalle ore 22.00 di oggi alle ore 6.00 di domani mattina la strada verrà chiusa al transito (con passaggio consentito unicamente ai mezzi di soccorso);
- nella giornata di domani inizieranno le operazioni di disgaggio e di messa in sicurezza in parete. La strada rimarrà aperta salvo, necessità di finestre di chiusura in relazione alle attività lavorative sul versante franoso. Seguiranno aggiornamenti.

“Seguiamo questa situazione, in stretto rapporto con Regione Lombardia, con la Provincia di Sondrio e con gli altri Enti competenti, da diverso tempo e con il massimo impegno. Ora realizzeremo gli interventi necessari per ridurre la situazione di criticità e contenere il più possibile i disagi. E’ una situazione complessa che merita la massima attenzione. Nella giornata di oggi mi ha contattato direttamente il nuovo assessore regionale alla protezione civile Pietro Foroni, che ringrazio per l’attenzione dimostrata e la vicinanza” - ha dichiarato il Sindaco Severino De Stefani.

“Siamo impegnati con il massimo sforzo su questa situazione che insiste sull’unica direttrice per la Valle Spluga ed i Comuni di Campodolcino e Madesimo. Sono già in campo le risorse ed i progetti per una risposta pronta e complessiva al problema.” - afferma il Presidente della Provincia di Sondrio Luca Della Bitta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana a Gallivaggio, Statale 36 chiusa al traffico nella notte

SondrioToday è in caricamento