Non solo l'economia di valle, la frana del Ruinon ferma anche lo sport

Troppe incertezze e troppi pericoli il Contador day 2019 non si farà

L'Unione Sportiva Bormiese, organizzatore, in collaborazione con i suoi Partner, della manifestazione ciclistica Gavia Pass (comprendente prova agonistica amatoriale, cicloraduno Contador Day e prova con e-bike), prevista domenica 1 settembre 2019, deve alzare bandiera bianca, comunicando l'annullamento della manifestazione.

A spingere gli organizzatori a prendere questa amara decisione la chiusura della strada provinciale 29, di collegamento tra le località S. Antonio e S. Caterina Valfurva, minacciata dall'annosa frana del Ruinon. Una situazione questa venutasi a creare, che non permette di avere certezza della riapertura della viabilità e soprattutto non garantisce le condizioni minime di sicurezza per il passaggio dei concorrenti.

«Tenuto conto delle peculiarità uniche della salita del Gavia, e quindi dell’impronta e dell’importanza che a questa manifestazione si vuole dare negli anni venturi, abbiamo ritenuto come US Bormiese di non prevedere un piano alternativo su altra salita. Confermiamo a tutti i concorrenti che già avevano regolarizzato la propria iscrizione con versamento della quota, che la stessa verrà mantenuta valida per l'iscrizione all'edizione 2020» hanno specificato quelli dell'Unione Sportiva Bormiese.

Manifestazioni confermate

Si svolgerà invece regolarmente dal 29 agosto al 4 settembre il ritiro della Kometa Cycling Team, squadra a forti tinte valtellinesi legata alla Fundación Alberto Contador, la quale in abbinamento al progetto Enjoy Stelvio National Park scalerà venerdì 30 la salita di Cancano e sabato 31 quella dello Stelvio. Un’occasione da non perdere per gli appassionati delle due ruote che potranno pedalare in compagnia dei professionisti del team nonché di Alberto Contador e di Ivan Basso che hanno confermato la propria presenza.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Non si ferma al posto di blocco con la moto e scappa: arrestato agricoltore sondriese

  • Incidente stradale a Poggiridenti, grave un uomo

  • Nasce il loro secondo figlio e scelgono di restare a Santa Caterina Valfurva: «Radici per ritrovare equilibrio»

  • Rompe vetrina per recuperare la refurtiva nascosta il giorno prima: Carabinieri denunciano chiavennasco

  • Tre giornaliste sondriesi protagoniste di "Reazione a catena" su Rai 1

  • Abusi sessuali su chierichetti, rinvio a giudizio per il don di Chiavenna

Torna su
SondrioToday è in caricamento