Frana di Gallivaggio, Sertori: "A breve i lavori per una pista alternativa"

Oggi il sopralluogo. L'obiettivo è una una pista per i cittadini di Madesimo e Campodolcino, ma anche per salvare la stagione turistica

Nella giornata di oggi, giovedì 17 maggio, Massimo Sertori accompagnato da Pietro Foroni, Assessore al Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia, ha visitato i luoghi interessati dalla frana di Galivaggio.

Nell' incontro con i  Sindaci della zona è stata elaborata una strategia per i prossimi mesi al fine di rendere fruibile non solo per i cittadini, ma anche per i turisti l'accesso a Madesimo e Campodolcino.

"A piedi abbiamo percorso - ha dichiarato Massimo Sertori -  quella che sarà la pista alternativa che andremo a creare in accordo con Anas. Proprio settimana prossima infatti ci sarà un importante incontro in Regione Lombardia con i tecnici di Anas per vedere di affinare gli ultimi elementi tecnici".

"Le risorse sono già state messe a disposizione da Regione Lombardia e Anas. L'obiettivo è quello di creare una pista che consenta il collegamento a monte della frana per le 1500 persone di Madesimo e Campodolcino che purtroppo stanno subendo questo disagio, ma anche per salvare la stagione turistica, che ci approssimiamo ad avere". 

"Coscienti di questo, capiamo il momento difficile della popolazione e per questo la Regione è vicina. Il Presidente Fontana ha chiesto tempestivamente lo stato di emergenza al dipartimento di Protezione Civile che incontreremo prossima settimana. Una settimana di tempo per sapere se ci è pervenuto lo stato di emergenza, che ci consentirà di abbreviare le fasi burocratiche, per arrivare a fine giugno, o al massimo ai primi di luglio ad avere una pista alternativa e creare collegamento".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Berbenno, 42enne stroncato da malore a Prato Maslino

  • Uomo trovato senza vita sul sentiero della Val Codera

  • Si tuffa da due metri dove l'acqua è poco profonda, attimi di panico a Sondrio

  • Sondrio, dopo 58 anni chiude l'asilo dei Salesiani: la preoccupazione per le 73 famiglie iscritte

  • Tre gemelli di Albosaggia da record alla maturità, il riconoscimento del dirigente scolastico

  • È il piccolo Gabriele il simbolo della ripartenza del Morelli dopo l'emergenza covid

Torna su
SondrioToday è in caricamento