rotate-mobile
Cronaca

"Fine Tuning": sequestrati 8 quintali di tonno in tutta Italia, anche in Valtellina

L'operazione della Guardia di Finanza ha preso il via in provincia di Cagliari

Ha coinvolto anche la Provincia di Sondrio l'operazione della Guardia di Finanza, che - al termine di una complessa indagine condotta dalla Polizia giudiziaria - ha portato al sequestrato circa 8 quintali di tonno ad oltre 1000 esercizi commerciali, che - anche inconsapevolmente - avevano acquistato e, poi, immesso sul mercato confezioni di tonno rosso recanti indicazioni geografiche difformi dalla reale origine del prodotto inscatolato (tonno rosso di corsa mattanzato nelle tonnare della Sardegna).

L'operazione ha preso il via in Provincia di Cagliari e ha portato alla segnalazione all'A.G. di 5 persone che, in qualità di rappresentanti legali di società operanti nel settore della commercializzazione di prodotti ittici, anche a livello nazionale, si erano resi responsabili di violazioni plurime dell'art 515 c.p. (frode in commercio) e dell'art. 517 quater c.p. (contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari).

I risultati delle indagini hanno, quindi, condotto alla prosecuzione delle stesse fuori dalla regione, su tutto il territorio nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fine Tuning": sequestrati 8 quintali di tonno in tutta Italia, anche in Valtellina

SondrioToday è in caricamento