rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Morbegno

Morbegno, grazie a Tim in città operative le nuove reti a banda ultralarga fissa e mobile

Il Sindaco Ruggeri: "Una grande svolta per la città"

Grazie ad un investimento di circa 350 mila euro, Morbegno è tra le principali città italiane a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono già pienamente operative al servizio di cittadini e imprese. Gli interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci nella città per la telefonia fissa e mobile sono stati illustrati oggi da Andrea Ruggeri, Sindaco di Morbegno, e da Egidio Carlesso, Responsabile Access Operations Line LombardiaNord Ovest di TIM.

Dall’avvio del progetto che ha visto TIM impegnata nella realizzazione della nuova rete in fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network) e di quella mobile 4G a Morbegno le reti in banda ultralarga sono già realtà. Per la posa della fibra, al fine di minimizzare gli scavi necessari, sono state utilizzate le infrastrutture esistenti di TIM e per circa 1,6 chilometri le infrastrutture dedicate al teleriscaldamento grazie ad un accordo stipulato con Società Elettrica in Morbegno. Per gli scavi necessari, sono state impiegate tecniche innovative come l’utilizzo di minitrincea e no-dig leggero, minimizzando sia i tempi di intervento sia l'impatto sulla città e il disagio per i cittadini.

A Morbegno il programma di copertura della città ha interessato circa 4.000 unità immobiliari, grazie alla posa di 9,2 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 20 armadi alla centrale. Il risultato raggiunto conferma l’impegno di TIM e dell’Amministrazione Comunale per portare la connessione Internet fino a 100 Megabit/s a famiglie e imprese, ponendo in questo modo Morbegno nell’élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi “Fibra” di TIM basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet).

“Una grande svolta per la città, che con questa azione condivisa anticipa l'Agenda 2020. La presenza della fibra ottica in Morbegno ci permette di guardare con fiducia allo sviluppo dei servizi per favorire le realtà imprenditoriali e commerciali. È uno strumento di cui, tra i primi in Italia, potremo vantarci – ha dichiarato il Sindaco Andrea Ruggeri -. Un ringraziamento alla società, che ha voluto credere in Morbegno, e anche considerato l'impatto dolce, quasi nullo, in termini di disagi sulla popolazione. Con ulteriore soddisfazione a breve doteremo del servizio anche l'area industriale e le frazioni, sia orobiche sia retiche”.

“Siamo lieti che Morbegno sia tra le principali città italiane ad avere infrastrutture di rete di TLC moderne che consentono ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi, come ad esempio vedere film in HD e 3D, ascoltare musica in streaming di alta qualità e tutta la potenzialità dei servizi Cloud, che contribuiscono allo sviluppo dell’economia locale - ha dichiarato Egidio Carlesso, Responsabile Access Operations Line Lombardia Nord Ovest di TIM -. Nell’ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga fissa e mobile, TIM ha deciso di dedicare alla città di Morbegno una quota significativa del proprio piano di investimenti. A Morbegno la nuova rete in fibra ottica e quella mobile 4G sono già realtà”.

Grazie alla connessione in fibra ottica, le imprese possono accedere al mondo delle soluzioni professionali, sfruttandone al meglio le potenzialità. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale. Con la fibra è inoltre possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD, grazie all’offerta TIM Sky, a quella di Mediaset Premium on line, disponibile anche con la UEFA Champions League tramite il decoder TIMVision e all’offerta Netflix. La connessione ad alta velocità consente inoltre di praticare il gaming on line in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.

Con la realizzazione di infrastrutture a rete ultralarga e di soluzioni dedicate, viene confermato nella città di Morbegno il comune impegno nell’innovazione sul territorio e nella diffusione dei servizi che esse abilitano, contribuendo in questo modo alla crescita sostenibile dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Maggiori informazioni sulla Rete di TIM all’indirizzo www.telecomitalia.com/rete-strategia

ruggeri tim-2

(Foto di Di Pietro Simona)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morbegno, grazie a Tim in città operative le nuove reti a banda ultralarga fissa e mobile

SondrioToday è in caricamento