rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Edoardo Galli ha riabbracciato i suoi genitori. Era arrivato fino in Montenegro

Il toccante incontro alla Stazione Centrale di Milano: "La cosa più bella è che è tornato". La felicità di chi gli vuole bene

Edoardo Galli ha riabbracciato la sua mamma. Il ragazzo quasi 17enne originario di Colico e studente del "Liceo Nervi-Ferrari" di Morbegno, era scomparso dalla mattina del 21 marzo. Il giovane è stato rintracciato dalla Polfer nella mattina di oggi, venerdì 29 marzo, nella zona della stazione Centrale di Milano. A riconoscerlo sarebbe stata una coppia di viaggiatori, che ha subito avvertito il personale di Fs Security e la polizia ferroviaria. 

galli ritrovato lapresse

Per tutti questi giorni l'adolescente però non sarebbe rimasto a Milano, ma si sarebbe spinto a Est, arrivando fino in Montenegro. Il giovane, a seguito dell’attivazione di tutti i canali di cooperazione internazionale di polizia da parte dei carabinieri del comando provinciale di Lecco, era stato controllato la notte del 27 marzo scorso dalla polizia croata al confine di Karasovici-Sutorina con il Montenegro. Solo una volta scoperto Edoardo avrebbe fatto rientro sul territorio nazionale italiano dove è stato riconosciuto da una coppia grazie alla diffusione delle immagini estrapolate dei carabinieri nei giorni scorsi e diffuse da parte dell’autorità giudiziaria.

La famiglia: "La fine di un incubo"

Enorme la gioia della famiglia di Edoardo, come testimoniano le parole del padre, Alessandro Galli dopo l'arrivo alla stazione di polizia: "Ringrazio le forze dell'ordine e tutte le persone che ci hanno aiutato in questa settimana terribile. La cosa più bella è che è tornato. L'importante è che sia qui in questo momento. Io ho finito le lacrime". "Vogliamo ringraziare le forze dell'ordine - ha detto l'uomo visibilmente commosso, con accanto la moglie dopo aver incontrato il figlio - Anche lui era emozionato nel rivederci. Molto. Non mi interessa dove sia stato ora siamo felicissimi. Edoardo sta bene e aveva già in mano il biglietto per Colico". Una grande emozione anche per la mamma: "Ringraziamo tutti voi, anche i ragazzi della scuola. Gli vogliono tutti bene. Il grazie va a tutti gli amici, alla scuola, al comune, a tutti quelli che ci hanno aiutato in questa settimana, compresi voi - ha detto ai giornalisti -. Adesso vi chiediamo in questi giorni di lasciarci un po' tranquilli".

genitori edoardo galli

Felice anche il nonno del giovane, Franco, intervistato da Mattino Cinque: "È la fine di un incubo e di una serie di preoccupazioni. Siamo contentissimi che sia tutto finito nel migliore dei modi. Non vedo l'ora di abbracciarlo e riprendere quel dialogo che è stato interrotto per otto giorni. Adesso cercheremo di capire le motivazioni del gesto e lo aiuteremo a riprendere la sua attività di studente e a reinserirsi nella scuola in cui si trovava bene, riusciva bene. Come abbiamo sempre fatto saremo nonni pazienti e attenti al suo sviluppo di uomo. Mi sento felice. Sono molto contento, lo aspetto. Non vedo l'ora di abbracciarlo".

Il ritrovamento dello studente è stato accolto con felicità anche da Elisa Gusmeroli, la dirigente scolastica del liceo scientifico Pier Luigi Nervi-Ferrari di Morbegno, in Valtellina, frequentato dal ragazzo: "Siamo tutti felicissimi e sollevati. Ora ci aspetta veramente una buona Pasqua e non chiedevamo altro. Ci stringiamo intorno a Edo e alla sua famiglia in questo momento di tanta serenità. I compagni e i professori non vedono l'ora di poterlo riabbracciare, ovviamente quando sarà possibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edoardo Galli ha riabbracciato i suoi genitori. Era arrivato fino in Montenegro

SondrioToday è in caricamento