rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Dubino

Dubino, giovane si perde sul sentiero "Bonatti": ritrovato dopo 24 ore

T.F., classe 1995, è stato ritrovato dai Vigili del Fuoco di Morbegno e Mese

I Vigili del Fuoco della sede centrale di Sondrio con i distaccamenti di Morbegno e Mese, unitamente alle squadre SAGF della Guardia di Finanza e personale del Soccorso Alpino, sono intervenuti tra domenica e mercoledì per ricerca di una persona scomparsa.

T.F. -classe 1995 di Stazzona (CO)- era partito da Dubino nella giornata di domenica per effettuare un'escursione sul sentiero Bonatti con direzione Bivacco Primalpia-Passo del Calvo-Bagni di Masino. L'ultimacomunicazione telefonica con i famigliari era avvenuta alle ore 16:30 dello stesso giorno dal Bivacco Primalpia. Il giorno successivo, lunedì 31, alle ore 20:30, i famigliari, non vedendolo rientrare e non potendolo contattare telefonicamente, hanno allertatao il NUE 112, il quale ha successivamente attivato il protocollo di ricerca persone scomparse.

Le squadre di ricerca hanno individuato il disperso a quota 2700m all'una di notte nei pressi del Passo del Calvo in condizioni apparentemente buone; il recupero è stato effettuato da elicottero della Rega su richiesta del 118.

 Con le indicazioni fornite dai soccorritori, il mezzo in poco tempo ha raggiunto il ragazzo, che è stato issato a bordo con il gancio baricentrico e riportato a valle illeso. La localizzazione è stata resa possibile anche perché durante il giorno il ragazzo aveva incontrato un gruppo di escursionisti, tra i quali c’erano alcuni tecnici del CNSAS, e avevano avuto una breve conversazione sul percorso che intendeva fare e sulle condizioni del terreno in zona.

Il giovane è stato poi trasportato al presidio ospedaliero di Bregaglia e da li avviato all'ospedale di Chiavenna in Autoambulanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dubino, giovane si perde sul sentiero "Bonatti": ritrovato dopo 24 ore

SondrioToday è in caricamento