A maggio la Polizia stradale ha ritirato una patente al giorno in provincia di Sondrio

Dati in chiaro scuro per le attività condotte sulle strade di Valtellina e Valchiavenna. Preoccupante il numero di fermati alla guida in stato di ebrezza: un deferito ogni due giorni

Un automobilista alla prova dell'etilometro (foto Aci)

Un bilancio non troppo positivo quello tracciato dalla Polizia Stradale di Sondrio relativamente al mese di maggio. Nei 31 giorni mensili, sono state predisposte circa 100 pattuglie di vigilanza stradale, impiegate quotidianamente nei servizi di prevenzione e nel rilievo di sinistri stradali. Nell’ambito dell’attività operativa gli agenti hanno proceduto alla contestazione di 350 infrazioni al codice della strada ed al ritiro di 26 patenti di guida, quasi una patente al giorno.

Un dato significativo si è registrato sulle violazioni per guida in stato d’ebbrezza: gli accertamenti svolti sugli automobilisti attraverso lo strumento dell’etilometro, in particolare durante i servizi serali e notturni, hanno consentito di evidenziare un totale di 14 violazioni per questa tipologia di illecito, una ogni due giorni. Inoltre una persona è stata deferita in stato di libertà per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Sempre nell’ambito delle norme di corretto comportamento alla guida: sono state accertate 46 infrazioni per mancanza delle cinture di sicurezza, 13 per uso dello smartphone alla guida, 12 per velocità pericolosa.

Infine sono stati predisposti servizi di scorta alle principali competizioni sportive svoltesi in Provincia di Sondrio, quali nell’ambito del ciclismo il Giro d’Italia Professionisti, e nell’ambito delle competizioni automobilistiche il Rally del Pizzocchero.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Livigno: nasconde 84 litri di superalcolici nel camper ma viene fermato alla dogana in Valposchiavo

  • Morto un anziano intossicato in un incendio a Traona

  • Quanto costa la droga in Valtellina?

  • Giardini del centro proibiti e acqua per pulire l'urina: nuove regole a Sondrio per i proprietari dei cani

  • Ruinon, buone notizie per la Valfurva: lunedì iniziano i lavori per il ripristino della strada provinciale

  • Ecco il nuovo piano della sanità provinciale: Sondrio fulcro della rete di ospedali sul territorio

Torna su
SondrioToday è in caricamento