rotate-mobile
Cronaca

Ecco perché muoiono tante volpi in Valchiavenna

Desta preoccupazione il virus del cimurro, altamente pericoloso per tutti i canidi

Se ne contano almeno una dozzina ma potrebbero essere molte di più. Sono le volpi ritrovate senza vita nelle ultime settimane in Valchiavenna, tra Villa di Chiavenna e Piuro, vittime del cimurro, malattia infettiva contagiosa estremamente pericolosa per i canidi. Una vera e propria moria che desta preoccuopazione nella valle del Mera vista l'alta trasmettibilità della malattia e la vicinanza ai centri abitati delle carcasse degli animali.

L’allarme è serio visto che l'animale malato tende ad avvicinarsi ai centri abitati e diviene anche molto aggressivo e pericoloso. Il contagio avviene attraverso l’urina, le feci e la saliva di animali infetti.  Ad esserre colpito dal virus è il sistema nervoso e i sintomi vanno dall’anoressia alla febbre altissima, dalla disidratazione all’inappetenza fino alla diarrea emorragica.

Un problema che desta molta preoccupazione. Per questo sono stati presi letteralmente d'assalto i veterinari della zona, contattati da diversi padroni di cani spaventati. Non ci sono rischi per l’uomo e nemmeno per i gatti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco perché muoiono tante volpi in Valchiavenna

SondrioToday è in caricamento