rotate-mobile
Cronaca Chiavenna

Chiavenna, Sagra dei Crotti: l'amministrazione avvia percorso di ascolto e riflessione

"Crediamo che un progetto di rilancio turistico della città non possa prescindere da una collaborazione concreta di tutti gli attori in campo"

"La sagra dei Crotti rappresenta indubbiamente la vetrina più importante per la nostra città - hanno commentato Luca Della Bitta, sindaco di Chiavenna, e Andrea Giacomini, assessore al Turismo e al Commercio - in quest'ottica abbiamo ritenuto di aprire un tavolo di confronto sul senso e sulle prospettive di questo importante evento".

Il 10 ottobre scorso si è tenuto infatti un incontro presso il municipio di Chiavenna che ha visto la partecipazione numerosa e costruttiva delle diverse forze in gioco: la Pro Chiavenna, il Comitato Sagra, il consorzio turistico della Valchiavenna, i commercianti, i crottisti, insieme all'amministrazione comunale.

Ringraziamento ai volontari. "Innanzitutto l'occasione per dire grazie, a nome della città, a questo popolo di volontari che ogni anno con passione rende possibile questa iniziativa storica. Ma insieme a questo la volontà di fare un bilancio sulla sagra appena conclusa e interrogarsi, insieme, su come rendere sempre più attrattiva e affascinante la manifestazione che celebra i Crotti, luogo simbolo di Chiavenna. Compatibilmente con la disponibilità di tutti, questa occasione di confronto proseguirà nei prossimi mesi per capire insieme quali obiettivi si può dare la sagra di Crotti, chi vuole raggiungere, quali siano le modalità migliori da un punto di vista organizzativo e di promozione".

"Un luogo in cui l'amministrazione vuole rappresentare la sua voglia di ascolto e di partecipazione nelle scelte, mettendo insieme le energie migliori e i diversi soggetti. Concretamente vorremmo riflettere sulla futura organizzazione dell'evento, che ha grandi potenzialità ancora inespresse, sulle ricadute per la città, su nuove e più efficaci modalità di promozione e di pubblicizzazione, su come inserire la sagra dei Crotti dentro una programmazione turistica più ampia creando condivisione tra i diversi soggetti. Crediamo infatti che un progetto ambizioso di rilancio turistico della città non possa prescindere da un consenso e da una collaborazione concreta di tutti gli attori in campo e della comunità nel suo insieme, una strada che , se condivisa, potrà fare bene alla sagra dei Crotti ed alla nostra città intera, ai cittadini, alle imprese, ai turisti, al nostro futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiavenna, Sagra dei Crotti: l'amministrazione avvia percorso di ascolto e riflessione

SondrioToday è in caricamento