rotate-mobile
Cronaca Berbenno di Valtellina / Prati Gaggio

Berbenno, 40enne scivola in un canale: recuperata nella notte

I familiari, non vedendo la donna tornare, hanno lanciato l'allarme

Intervento stanotte per i tecnici del Soccorso Alpino e per i Vigili del Fuoco per recuperare una donna ai Prati di Gaggio nel comune di Berbenno. La donna, 40enne e residente in zona, era uscita di casa al mattino per andare in baita, come faceva spesso. Verso sera però i familiari, preoccupati per il mancato rientro, hanno dato l’allarme.

Verso le 22:00 la Centrale operativa del 118 ha allertato il Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco. Le squadre territoriali si sono dirette verso la baita, situata in località Prati di Gaggio, sopra il paese di Berbenno, a circa 1100 metri di quota, nei pressi della quale hanno ritrovato l’auto. Su indicazione dei familiari, hanno battuto le zone e i sentieri che d’abitudine la donna frequentava.

Poco dopo, su una dorsale in parte boschiva e in parte rocciosa, hanno ritrovato lo zaino, in una zona caratterizzata dalla presenza di canali che scendono verso una valle. La donna era scivolata in uno di questi, per un centinaio di metri.

Era viva, con qualche contusione. È stata raggiunta dalle squadre verso mezzanotte: i tecnici si sono calati fino al punto in cui si trovava, l’hanno stabilizzata e caricata sulla barella per il recupero, avvenuto per mezzo di un argano a motore. Dopo avere percorso un tratto di sentiero a mezza costa, la donna è stata portata all’ambulanza, per il trasferimento - in codice rosso - all' ospedale di Sondrio. L’intervento è terminato stamattina alle 4:00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berbenno, 40enne scivola in un canale: recuperata nella notte

SondrioToday è in caricamento